CALCIO SERIE A: CATANIA VINCE SUL SIENA CON UNA TRIPLETTA DI BERGESSIO

Calcio serie A.  Il Siena si deve salvare dalla retrocessione, il Catania deve salvare la sua splendida stagione. La squadra di Maran non vince da Marzo, ricordiamo dal successo ai danni dell’Udinese. Da allora, tre pareggi e due sconfitte. La volontà, dichiarata alla vigilia, è tornare alla vittoria, tanto per il Siena che per il Catania. I bianconeri devono trarre il massimo da uno dei turni più abbordabili del loro finale di stagione, il Catania, sfumata l’Europa, chiama il record di punti e l’ottavo posto che significherebbe, oltre al prestigio, una collocazione più comoda nel prossimo tabellone di Coppa Italia.

Prima della partita Maran sceglie Rolin in difesa al posto di Legrottaglie. Quindi stabilità per l’uruguyanoche si è fatto notare al Meazza. Completano le novità difensive il rientrrante Alvarez, a destra, e Capuano a sinistra, a sostituire Marchese. Al posto di Gomez, Castro. Nella fascia mediana Biagianti rimpiazza Almiron. Nel Siena invece i calciatori, Paolucci e Terlizzi, vanno in panchina, mentre Rosina e Sestu supportano l’unica punta, Emeghara. Vergassola squalificato è sostituito da Calello. Ecco che si va in partita. La ripresa inizia subito con i rossoazzurri in avanti mentre la squadra di Iachini resta compatta nella propria metà campo, pare che attenda il Catania, che non si fa attendere, raddoppia subito sugli esterni, e quando recupera palla si spingono in avanti Emeghara e Sestu. Barrientos mette i bastoni in mezzo alle ruote e si insinua guastando i progetti dei bianconeri, si rende veramente imprendibile, infatti, al 10°minuto, serve Bergessio che è solo di fronte a Pegolo, quindi al 13°minuto inizia l’azione del goal e la palla passa a Castro con un lunghissimo e preciso passaggio circa 35 metri. L’argentino stoppa di petto sulla traiettoria di 35 metri, si aggiusta la palla ed entra in area, prevede l’inserimento di Bergessio che per la seconda volta si trova di fronte a Pegolo, questa volata non sbaglia, tirando direttamente nell’angolino con un preciso diagonale. Per l’argentino la rete numero 10 in questo campionato, prima volta in doppia cifra con la maglia del Catania.

Il Siena non si ferma e continua con coraggio. Al 38°minuto Alvarez esce per un infortunio, lo sostituisce Potenza, senza neanche riscaldarsi. Al 42°minuto un pallone diretto per Felipe interrompe l’azione di Barrientos, toccando di mano. Il ritmo della sfida non cambia, il Siena non si arrende ed è consapevole di disputare una gara molto difficile. L’impatto psicologico è comprensibile: Iachini manda dentro Mannini e Bogdani, ma poco cambia. Al 52°minuto Potenza recupera palla in difesa, poi a Barrientos che da a Izco, arrivato sul fondo il mediano rimette per Bergessio che si trova al centro, controlla, protegge la sfera dagli attacchi e con uno scatto si gira e conclude bucando la porta di Pegolo. Al 69°minuto arriva anche il 3-0, ancora con Bergessio. Cross dalla trequarti di Barrientos, Bergessio anticipa difensori e aggancia in velocità ed elude il portiere con un bel pallonetto al volo: quindi tripletta del formidabile calciatore, poi al 73esimo minuto Bergessio esce dalla scena col pubblico in visibilio. Poi, più nulla. Sugli spalti solo l’ovazione dei presenti per il goal della Juventus che naturalmente spinge i cugini palermitani in zona retrocessione.

Tabellino

Stadio Angelo Massimino

Serie A 2012/20013 – 35esima giornata

Catania-Siena 3-0

Reti: 13°, 52°, 69° Bergessio (Catania).

Catania 4-3-3: Frison, Alvarez (dal 38° Potenza) , Rolin, Spolli, Capuano, Izco, Lodi, Biagianti, Barrientos, Bergessio (dal 73° Cani), Castro (dal 75° Gomez). All. Maran

Siena 3-4-2-1:Pegolo, Teixeira, Paci, Felipe, Angelo, Calello, Della Rocca (dal 78° Verre), Rubin, Rosina (dal 68° Bogdani), Sestu (dal 57° Mannini), Emeghara. All Iachini.

Arbitro: Banti di Livorno

Ammoniti: Spolli (CT), Emeghara (SI).

Espulsi: al 42° Felipe (SI)

Angoli: 1-4

Recupero: 1′-2′

Note: Paganti 4115 per un totale orientativo di 12.000 spettatori, molti dei quali parte di scolaresche e scuole calcio. Un solo tifoso ospite nel settore dedicato alla tifoseria bianconera. Al 73° tifosi in visibilio salutano il campione Bergessio, che è stato autore assoluto di una tripletta di goal che hanno siglato la vincita della partita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*