PALERMO: TRIBUNALE DECRETA FALLIMENTO DELL’AMIA E NOMINA TRE CURATORI

Palermo. Il tribunale ha dichiarato il fallimento dell’Amia, la municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. La notizia è stata confermata dall’azienda. Da alcune settimane a Palermo è allarme per i rifiuti accatastati in diverse zone e cittadini esasperati da giorni bruciano immondizia e cassonetti cercando di eliminare i cumuli di rifiuti ormai maleodoranti. I dipendenti dell’Amia, sono preoccupati per il fallimento annunciato oggi. I lavoratori sono già in stato di agitazione, con blocco dello straordinario, e sono riuniti per organizzare le assemblee. Così Amia e AmiaEssemme, aziende preposte al trattamento dei rifiuti e alla pulizia di strade e caditoie comunali, hanno al proprio interno 2.252 dipendenti e un buco di 125 milioni di euro, considerato che i tre commissari straordinari parlano di decine di milioni di crediti vantati nei confronti dei comuni.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando per risolvere la questione, aveva ipotizzato la possibile dichiarazione di fallimento e contestuale nomina di un curatore fallimentare da parte del tribunale che avrebbe dovuto incaricarlo di assicurare la prosecuzione dei servizi e delle attività, mentre il Comune ne avrebbe garantito la copertura economica, o in alternativa la requisizione della società da parte del Prefetto che avrebbe dovuto affidarla al Comune. Nel provvedimento di fallimento dell’Amia, motivato con le eccessive perdite dell’azienda, il tribunale dispone l’esercizio provvisorio dell’attività fino al 15 giugno. Data che potrebbe essere prorogata. I giudici hanno nominato tre curatori fallimentari per Amia – Mario Serio, Andrea Gemma e Paolo Bastia e uno per la società satellite AmiaEssemme, Francesco Macario, i quali, dovranno gestire il fallimento. La dichiarazione del tribunale segue il rigetto della proposta di concordato preventivo fatta dal Comune.

Il sindaco Leoluca Orlando, dopo aver appreso la notizia ha espresso il proprio rammarico per una soluzione “divenuta ormai inevitabile a causa della gestione prima ordinaria e poi straordinaria degli ultimi dieci anni, rivelatesi del tutto inadeguate e sulle quali ho sollecitato più volte interventi di vigilanza e controllo da parte degli organi competenti. Mi sono già sentito con il Prefetto – spiega Orlando – e ho già chiesto di incontrare quanto prima la Curatela fallimentare, cui spetta, d’intesa con il Tribunale, di assumere le prossime decisioni. Al Prefetto ho già manifestato e alla Curatori fallimentari manifesterò ancora una volta la necessità che siano adottati tutti i provvedimenti urgenti ed indispensabili affinchè alla città sia garantita la continuità della raccolta dei rifiuti. Allo stesso tempo – conclude Orlando – ho ribadito e ribadirò in modo chiaro che il Comune è pronto a fare tutto quanto necessario e di propria competenza per garantire i servizi di igiene ambientale e dare garanzie ai lavoratori dell’Amia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*