ARS: ASSEMBLEA NOMINA I “GRANDI ELETTORI”

Ars. Il parlamento siciliano a scrutinio segreto ha scelto i delegati della Sicilia per l’elezione del capo dello Stato. I votati sono: il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone (Udc), l’ex presidente Francesco Cascio (Pdl) e l’attuale presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta (Megafono). Il più votato è stato il presidente dell’Ars, Ardizzone, con 46 preferenze. Cascio ha ottenuto 33 voti, Crocetta 29. Ma i numeri non tornano. La maggioranza, che conta ufficialmente su 46 deputati, dunque, ha disperso la seconda preferenza. Il primo dei non eletti è stato Salvatore Siracusa, del Movimento 5stelle, con 25 voti (4 in meno di Crocetta). Gianina Ciancio, del movimento 5stelle, ha ricevuto 16 voti. E’ stata anche registrata una scheda nulla dove erano state segnate tre preferenze, anziché due di regola.

Dopo aver fatto il calcolo dei voti(ogni parlamentare poteva esprimere due preferenze), la maggioranza  ha contato 12 franchi tiratori. In aula erano presenti 85 dei 90 deputati. I cinque assenti erano in quota alla maggioranza che poteva contare dunque su 41 voti. Ma Rosario Crocetta, presidente della Regione, ha ottenuto solo 29 voti, 12 in meno del previsto. Francesco Cascio del Pdl, secondo degli eletti con 33 preferenze, ne ha ricevute cinque in più rispetto alle previsioni mentre l’opposizione computa 28 deputati. Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone (Udc), primo con 46 voti, ne ha raccolti cinque in più di quelli previsti.

Primo dei non eletti è risultato il deputato del movimento 5 stelle Salvatore Siragusa, con 25 voti, dieci in più di quanti sono i grillini. Il meccanismo della doppia preferenza in questo caso rende difficile leggere politicamente il risultato, poiché, per esempio, in alcune schede scrutinate c’era una sola preferenza e in molti casi gli abbinamenti sono risultati singolari come per esempio, un voto indirizzato a un deputato di maggioranza e l’altro per uno di opposizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*