CITTÀ DEL VATICANO: CONCLAVE, È NERA LA PRIMA FUMATA

Città del Vaticano. Dopo l’apertura del Conclave il primo scrutinio ha prodotto la “fumata nera” quindi bisognerà aspettare ancora per avere il responso dei 115 cardinali riuniti per eleggere il nuovo pontefice. Alle 19.41 di ieri, dal comignolo della Cappella Sistina è comparso il primo pennacchio di fumo confermando che gli elettori ancora non hanno deciso. Per eleggere il nuovo Papa bisognerà procedere ad altre votazioni e attendere pazientemente.

È sintomatico che i cardinali abbiano voluto procedere subito al voto, già nel primo giorno, senza perdere tempo: segno di una volontà di procedere senza esitazioni alla conta, quindi tatticamente di saggiare il terreno sulle candidature in ballo, che vedono tra i papabili i nomi del cardinale di Milano Angelo Scola e di quello di San Paolo del Brasile, Odilo Pedro Scherer. Ma queste sono ipotesi, infatti l’orientamento degli elettori potrebbe spostarsi su altri nomi. Tra i cardinali accreditati quelli del franco-canadese Marc Ouellet, degli statunitensi Timothy Dolan e Sean ÒMalley, dell’ungherese Peter Erdo, dell’austriaco Christoph Schoenborn, mentre veri e propri outsider potrebbero essere il filippino Luis Antonio Tagle, il messicano Francisco Robles Ortega, l’altro italiano Giuseppe Betori. Il cardinale brasiliano Raymundo Damasceno Assis ha rivelato di essere preparato a trascorrere una settimana in clausura nella residenza Santa Marta. Per il cardinale di New York, Dolan, invece, la Chiesa cattolica avrà il suo nuovo Papa “entro giovedì sera, con la messa inaugurale il 19 marzo, festa di San Giuseppe”.

La fumata nera, è stata accolta da un boato di delusione della folla che nonostante la pioggia battente, per l’occasione si era raccolta in Piazza San Pietro. Fumata che è venuta in anticipo rispetto a quella del primo giorno del conclave 2005, che fu alle 20.04. Nel ritiro inaccessibile della Domus Sanctae Marthae (i cardinali sono attentamente sorvegliati nel tragitto da e per la Sistina, mentre è loro proibito l’uso di telefonini e tablet, essendo peraltro l’area interamente inaccessibile) i cardinali hanno trascorso la prima notte meditando su come votare oggi, in cui sono possibili quattro votazioni. Una delle incognite è quanto potrà durare questo Conclave, tenendo conto che più di due giorni di votazioni darebbero il segno di una situazione bloccata e di uno stallo da cui si dovrebbe uscire solo con l’emergere di nuovi candidati al di là di Scola e Scherer dati tra le prime posizioni.

La candidatura di Scola è apparsa all’immediata vigilia la più forte, dotata di un pacchetto di circa 40 voti, lontano comunque dalla soglia dei 77. Scola, comunque, non sarebbe gradito a una parte della curia romana. Molte simpatie ha invece riscosso in questi giorni di congregazioni generali il canadese Ouellet. Su Scola, peraltro, proprio nel segreto della Sistina, potrebbe abbattersi uno scoglio molto spinoso. “Discuterò di Comunione e Liberazione in Conclave>>, ha detto un porporato europeo, chiedendo l’anonimato, al Wall Street Journal, che oggi ha puntato i riflettori sul movimento fondato da don Giussani per i suoi legami col più quotato tra i “papabili”. “Il cardinale Scola è troppo legato alla politica”, ha sentenziato l’anonimo elettore. Chissà se questo gli sbarrerà la strada.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*