REGIONE SICILIANA: VARATO IL DDL “PACCHETTO TSUNAMI”

Regione Siciliana. Rosario Crocetta, ha deciso di portare avanti con forza, nel segno di quel modello Sicilia che piace a Beppe Grillo e che può fare da laboratorio sperimentale a Pierluigi Bersani nella complicata partita della formazione del nuovo governo a Roma. Il presidente lo chiama il “pacchetto Tsunami”. Quindi il via libera, non solo all’abolizione delle Province, ma anche alla creazione di un reddito di solidarietà pari a mille euro ai nuclei abitativi che si avvicina molto al reddito di cittadinanza. Temi che stanno a cuore anche ai grillini. Dopo l’intesa raggiunta nel vertice di maggioranza riunito ieri pomeriggio, poi in serata la giunta Crocetta ha approvato il disegno di legge che abolisce le nove Province regionali, sostituendole con liberi consorzi tra comuni, come prevede lo statuto speciale. Così Crocetta  risponde alle domande dei giornalisti: “Io sono più grillino dei grillini, basta con questa storia, sono stufo. Io governo – si sfoga, Crocetta – e ho l’obbligo di presentare leggi: chi ci sta, ci sta. Sto solo portando avanti quanto ho promesso in campagna elettorale”.

Il decreto legge sopprime le Province regionali, sostituendole con i liberi consorzi tra comuni, come prevede lo statuto speciale, è stato già trasmesso in commissione Affari istituzionali dell’Assemblea, che si riunirà nel pomeriggio. Nelle more dell’approvazione della riforma (50 milioni di risparmi a regime, e 10 milioni dal taglio delle sole indennità), il governo propone il rinvio di un anno delle elezioni, fissate a fine maggio, e il commissariamento degli enti. Ma lo tsunami, nelle intenzioni del governatore, che era insieme a buona parte della sua giunta, è più esteso. Negli altri disegni di legge c’è un pò di tutto: dall’idea di attuare l’Alta Corte in Sicilia (prevista dallo Statuto), alla creazione di un fondo contro la povertà, dal sussidio minimo per le famiglie meno abbienti (non meno di 5 mila euro), all’abolizione degli Istituti autonomi case popolari (Iacp), dal taglio dei Cda di alcuni enti, al trasferimento all’Irfis-Fin Sicilia (società finanziara della Regione) delle competenze finora svolte da Casse per il finanziamento di artigiani (Crias) e cooperative (Ircac).

Il presidente promette tagli in arrivo per altri enti sovvenzionati, come il Cerisdi, e su alcune spese che Crocetta imputa “a una casta fantasiosa” come i 500 mila euro per la gestione degli uccelli nelle gabbie del Parco d’Orleans (compiti che saranno trasferiti al corpo forestale). Il presidente Crocetta sfida lo Stato proprio sull’art.37 dello Statuto speciale siciliano, che prevede il pagamento alla Regione delle imposte delle imprese con impianti nell’isola ma sede legale fuori dalla Sicilia. E poi con forza aggiunge: “Faremo un decreto col quale autorizzeremo la Serit (società di riscossione) a riscuotere direttamente le imposte: visto che Roma non firma il decreto sulla base della proposta d’accordo, lo facciamo noi – e aggiunge – io sono più grillino dei grillini”. Se l’operazione dovesse avere risvolti positivi, la Sicilia incasserebbe 1,5 miliardi di euro all’anno.

La giunta regionale ha inoltre deciso l’emissione dei ‘Trinacria bond’ che serviranno per pagare le imprese che avanzano circa 2 miliardi di crediti nei confronti della Regione, I titoli siciliani saranno agganciati a un fondo, stimato in 500 milioni di euro, alimentato dal patrimonio delle società partecipate, dieci delle quali spariranno. L’Irfis si occuperà della gara per l’affidamento a una società veicolo (Sgr) della collocazione dei bond. Il fondo non sarà agganciato al bilancio, in modo da “aggirare” il patto di stabilità. Dopo l’approvazione della giunta regionale il ddl passerà al vaglio del parlamento siciliano per essere approvato.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*