CATANIA: LA FESTA DI SANT’AGATA ENTRA NEL VIVO

“Sono iniziate le celebrazioni per ricordare il martirio di Sant’Agata. L'uscita del busto reliquiario stamane all’alba, la Messa dell'aurora e l'avvio della processione esterna che porterà il busto della santa in giro per la città”.

Catania. La patrona della città, Sant’Agata oggi torna in mezzo ai suoi devoti, i catanesi, che attendono con trepidazione di ricordare e festeggiare la Santa Martire. La giornata è inizia con la messa dell’Aurora celebrata la mattina prestissimo e poi ha preso il via la processione esterna che porterà la Santuzza trainata dai Suoi devotissimi, in giro per i quartieri cittadini. I catanesi rivolgeranno alla Santa le loro suppliche e lo loro SANTAGATA_PROIEZIONE_DUOMO4_SIpreghiere nel percorso che da Porta Uzeda porterà il fercolo in via Vittorio Emanuele, al Carmine e in piazza Stesicoro, dove l’arcivescovo Salvatore Gristina rivolgerà il messaggio alla città. Il grande abbraccio dei fedeli è stato preceduto dalle celebrazioni e dai riti di ieri che si sono tenuti come la tradizione ormai insegna. La sfilata della carrozza del Senato in via Etnea ha aperto ufficialmente i festeggiamenti, poi la processione dell’offerta della cera, nel segno della solidarietà, e infine dalle 20 il concerto dei canti dedicati alla Patrona con l’atteso spettacolo piromusicale CARROZZE_DEL_SENATO_VISTEDALLALTO_SIche ogni anno annuncia l’apertura della festa.

Quest’anno come ormai da parecchi anni accade, la corale Giuseppe Tovini, diretta dal maestro Giuliana Sanfilippo, accompagnata dal Corpo bandistico della città di Acireale, ha eseguito la tradizionale Cantata in tre tempi: Inno, Preghiera e Cabaletta. Sono seguiti Giuseppe Castiglia e i Violinisti in jeans; questi ultimi hanno eseguito le musiche di accompagnamento dei fuochi pirotecnici (brani di Paganini, Brahms, Shostakovich, Beethoven, Hoffenbach). Quindi i “devoti” porteranno la “Santuzza” lungo le strade cittadine.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*