PIANO BATTAGLIA (PA): PRIMO INCIDENTE DELLA STAGIONE, SOCCORSO ALPINO INTERVIENE

"Vittima una donna di 39 anni, che scendendo con uno slittino dalla vecchia pista da sci “scoiattolo” insieme ad un amico ha perso il controllo battendo violentemente e procurandosi una sospetta frattura lombo-sacrale. Soccorsa dalla squadra del Soccorso Alpino".

Piano battaglia. Prima domenica di servizio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico a Piano Battaglia con un incidente. Vittima una donna di 39 anni, L.V. di Venezia, che scendendo con uno slittino dalla vecchia pista da sci “scoiattolo” insieme ad un amico ha perso il controllo battendo violentemente e procurandosi una sospetta frattura lombo-sacrale. Soccorsa dalla squadra del Soccorso Alpino col supporto del gatto delle nevi schierato dalla Protezione civile della Provincia regionale di Palermo, è stata immobilizzata e portata in barella alla guardia medica per essere poi trasferita in ambulanza all’ospedale di Petralia Sottana.

Nel 2012 in Sicilia si sono registrati 243 incidenti in montagna contro i 131 dell’anno precedente. E proprio ieri mattina si è svolta anche a Piano soccorso_alpino_Incidente3Battaglia “Sicuri con la neve”, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale, organizzata dal servizio regionale del Cnsas in collaborazione con il Gruppo regionale Sicilia del Cai (Club alpino italiano). All’evento hanno partecipato soci delle sezioni Cai di Cefalù, Petralia e Palermo. Nella località madonita è stato montato uno stand con materiale informativo ed esposizione di attrezzature ma, soprattutto, sono state eseguite dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi sulla neve anche con l’utilizzo dell’Artva. “L’evento – ha sottolineato Giorgio Bisagna, presidente del servizio Sicilia del Cnsas –  si proponeva di far conoscere l’importante tema della prevenzione degli incidenti in montagna attraverso una fruizione consapevole con abbigliamento e attrezzature idonee”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*