ARS: PRIMI CONTRASTI, MUSUMECI INTERVIENE IN AULA

Ars. Dopo il discorso del presidente Crocetta in aula le reazioni dei capigruppo che hanno espresso chiaramente le loro posizioni. Non sono mancate le forti osservazioni, soprattutto quando ha preso la parola Nello Musumeci, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione alle ultime elezioni. “Signor presidente – ha esordito Musumeci – lei sembra un personaggio scappato dalle pagine di un libro di Pirandello: riesce ad essere contemporaneamente un sanculotto giacobino e un consumato Doroteo. E lo dico con il rispetto che porto per la sua carica, più che per la sua persona. Dopo due mesi che lei è nel pieno dei suoi poteri, ci saremmo aspettati qualcosa di più della rilettura del programma elettorale – ha aggiunto – invece ci siamo fermati ancora una volta alla pratica dell’annuncio. E poi, signor presidente, le do un consiglio – ha continuato Musumeci – si liberi dalla fobia del costante inciucio col centrodestra. Noi non cerchiamo inciuci, lei governerà e noi controlleremo. L’unico inciucio che è stato fatto in quest’aula porta la sua firma. Non ci interessa sapere quanti sono gli assessori cuffariani della sua giunta – ha concluso – non ci interessa sapere come mai un suo assessore vuole riempire la Sicilia di centrali nucleari. Ci interessa solo sapere che lei lavorerà per la Sicilia: non le daremo tregua. Ha voluto la bicicletta? Adesso pedali”.

Non è mancato l’intervento del Movimento 5 stelle e del suo portavoce Cancelleri: “Signor presidente, spero che il suo governo faccia rinnamorare i cittadini delle istituzioni. Bisogna scippare alla politica la nomina dei manager sanitari e dei dirigenti – ha detto il portavoce dei grillini all’Ars Giancarlo Cancelleri – È lecito che il gruppo che ha vinto le elezioni ambisca ad avere delle cariche, ma non bisogna parlare di inciuci ma di accordi istituzionali. Quando diciamo che ci poniamo in posizioni equidistante, – ha aggiunto Cancelleri  – vogliono dire che per noi è importante lavorare a stretto contatto con la maggioranza, con l’opposizione, con gli assessori per evitare che tutto si consumi in aula. A chi dice che veniamo dall’iperuranio che facciamo inciuci rispondo con un detto orientale: quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il suo dito”.

Il capogruppo dell’Udc Lino Leanza ha cercato di stemperare il clima rovente suscitato dalle opposizioni  dicendo: “Presidente le voglio darle un consiglio: esca dal palazzo. Lo ha già fatto, lo sta facendo. Lei oggi è entrato in sintonia col popolo perchè è uscito dal Palazzo.  Vada negli ospedali non dai direttori generali, vada nelle scuole, nelle campagne, nelle fabbriche. e poi leanza ha aggiunto – spesso c’è la tentazione di fare da soli; qui c’e un parlamento, lavoriamo insieme, con la maggioranza e con l’opposizione. L’Udc le conferma assoluto sostegno – ha concluso il deputato – Le rivolgo un appello: lavori alla pacificazione della politica, non si faccia trascinare nelle trappole”.

Anche il Pid è intervenuto sul discorso di Crocetta. Più critici i Popolari di Italia Domani, che per voce di Totò Cordaro, hanno ribadito la vicinanza di Crocetta a vecchi esponenti dei governi Cuffaro e Lombardo. “La nostra sarà una opposizione costruttiva, saremo critici ma daremo anche il nostro consenso quando i provvedimenti del governo ci convinceranno. Crocetta vuole essere il presidente della rivoluzione, ma si affida a Lino Leanza che è stato vice presidente di Totò Cuffaro e il grande manovratore dei lombardiani. Se Crocetta vuole essere credibile, e noi gli stiamo dando credito seppur dall’opposizione, non può porre su Leanza una fiducia incondizionata”.

Giuseppe Lupo segretario del Pd, è entrato nel merito della discussione: “Sosterremo con il  massimo impegno l’attuazione del programma di governo presentato oggi in Ars dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, per rispondere all’esigenza di cambiamento e di sviluppo della nostra Regione espressa dagli elettori siciliani. Il nostro obiettivo prioritario è far uscire al più presto la Sicilia dal tunnel della crisi economica e sociale per aprire una nuova stagione di crescita e di lavoro produttivo”.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*