PALERMO: SCUOLA FALCONE, SARANNO PIANTATI 200 ALBERI DELLA LEGALITÀ

La statua del magistrato Giovanni Falcone vandalizzata durante i raid nell'istituto

“Contro i vandali che hanno più volte devastato i locali della scuola, gli studenti della Falcone circonderanno la scuola di verde per rispondere ai continui raid, una giornata di impegno civile intitolata simbolicamente - Piantala! Nel corso della giornata si alterneranno rappresentazioni teatrali con attori contadini e attività ludiche ".

Palermo. Alunni e genitori della scuola “Falcone” del quartiere Zen di Palermo, con vanghe e zappe, pianteranno attorno all’istituto 200 alberi per rispondere ai continui raid che hanno devastato l’edificio, le aule, le palestre dell’istituto. L’iniziativa si concretizzerà lunedì 3 dicembre promossa dal Comune che, in collaborazione con l’associazione “Vivi Sano Onlus”, intende lanciare un messaggio forte e chiaro sull’intenzione di contrastare la cultura della violenza e della sopraffazione. Oltre a essere circondata di verde, la scuola sarà dotata anche di attrezzature sportive e di grate a protezione degli infissi grazie al contributo di due imprenditrici, Valeria Grasso di “Donne Impresà di Confartigianato Palermo”, e Daniela

Il busto del magistrato Giovanni Falcone vandalizzato durante i raid nell’istituto

Prestigiacomo di “Vivi Sano Onlus”.

Il programma della giornata di impegno civile contro il vandalismo, metaforicamente chiamata “Piantala!”, dovrebbe rappresentare un semaforo verde contro i vandali e sarà presentato giovedì prossimo dall’assessore comunale alla scuola Barbara Evola. Gli alunni saranno i protagonisti del momento più significativo e simbolico della manifestazione: la ricollocazione all’ingresso della scuola del busto di Giovanni Falcone restaurato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti dopo gli atti di vandalismo che lo avevano danneggiato. Per l’occasione interverranno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia. Nel corso della giornata si alterneranno rappresentazioni teatrali con attori contadini e attività ludiche. Inoltre, un’azienda di ristorazione offrirà a tutti i partecipanti una merenda biologica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*