REGIONE SICILIANA: IL PRESIDENTE REVOCA 7 DIRIGENTI. DECADUTO ANCHE L’UFFICIO STAMPA

Regione Siciliana. Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha annunciato di aver revocato gli incarichi di dirigente generale della Regione a Biagio Bossone, Gesualdo Campo, Gianluca Galati, Francesco Nicosia, Ludovico Albert, Marco Salerno e Pietro Tolomeo, che erano a capo di altrettanti dipartimenti. Alcuni direttori sono già stati temporaneamente sostituiti. “L’obiettivo – ha spiegato Crocetta in conferenza stampa a palazzo d’Orleans – è di avere solo 13-14 dirigenti regionali quanti sono i dipartimenti e gli assessorati. Ora sono 30. Ci sarà un risparmio notevole per la regione. Non è possibile avere due cariche dirigenziali in un unico settore come alle Foreste o all’Energia”. Inoltre, il presidente Crocetta ha annunciato anche una rotazione temporanea dei dirigenti. Questi i cambiamenti: Vincenzo di Rosa andrà alla guida del corpo forestale della Regione, Sergio Gelardi andrà al dipartimento beni culturali, Anna Rosa Corsello all’istruzione e formazione, Vincenzo Falgares alle attività produttive, Mariano Pisciotta al Bilancio, Giovanni Bologna all’Audit. “È solo l’inizio – ha aggiunto Crocetta – aspettiamo l’insediamento della giunta regionale. Se ci fossero clausole che salvaguardano dal punto di vista economico i dirigenti regionali revocati pagherebbero Raffaele Lombardo e chi ha firmato quelle clausole illegali”.

In merito al contenzioso tra i giornalisti dell’ufficio stampa e la presidenza della Regione netta la presa di posizione di Crocetta che dice: “Da oggi l’ufficio stampa è decaduto. L’incarico ai 21 giornalisti è revocato”, si è anche pronunciato in presenza di alcuni addetti stampa della Regione che anche oggi sono al lavoro. “I giornalisti dell’ufficio stampa – ha aggiunto – hanno un incarico fiduciario – devono essere in grado di fare una dichiarazione interpretando il mio pensiero, a volte devono parlare al posto mio, devono essere una squadra a difesa della presidenza. Per questo i componenti dell’ufficio stampa attuale non possono rimanere. Naturalmente se vogliono anche loro possono fare domanda per il nuovo ufficio stampa che sarà più snello, meno numeroso, fatto da gente giovane e che lavora. Un giornalista non può percepire lo stipendio come quello elargito finora per 19 comunicati l’anno”.

Poi, interviene su una ipotetica ipotesi di commissariamento della Sicilia e dice: “C’è una strategia multipla per commissariare la Sicilia” in riferimento a quanto pubblicato dal settimanale “Panorama” che in un lungo articolo parla delle “Relazioni pericolose del presidente”. “C’è una congiura – ha concluso – che parte dai poteri forti siciliani, da una parte della politica siciliana e dai giornali di destra che scrivono falsità e calunnie: io ho solo combattuto la mafia”. Poi  interviene in merito: “Panorama scrive falsità, mi ha calunniato e diffamato scrivendo cose irreali. Per questo chiederò milioni di euro per danni che devolverò ai ragazzi di quartieri disagiati di Gela, dello Zen di Palermo, di Librino a Catania. Finalmente c’è un giornale che può pagare”. Il presidente ha spiegato i suoi rapporti con i personaggi citati nel servizio del settimanale, dicendo che è in atto “una strategia mafiosa, una macchina del fango per delegittimarmi”. “Una strategia – ha aggiunto – cominciata dall’on. Simona Vicari del Pdl all’inizio della campagna elettorale. Io ho fatto l’assessore, il sindaco, l’eurodeputato non ho mai avuto un avviso di garanzia neanche per abuso d’ufficio. Mi hanno rivoltato e intercettato senza che ne sapessi nulla: non è stato trovato niente contro di me: io i mafiosi li ho denunciati e per questo ho una condanna a morte”.

E ancora affermazioni sulla redazione di un possibile dossier contro di lui: “Alti esponenti del centrodestra nazionale si sono rivolti alla Tunisia, ai servizi di quel Paese, dove io mi reco spesso in vacanza per cercare di costruire un dossier contro di me. Volevano utilizzare il metodo Boffo”. “So chi è stato – ha aggiunto Crocetta – ma non lo dico perché non posso provarlo. Ma voglio che si sappia che io so. L’idea era chiara: colpire un gay che va in Tunisia – Chissà quante ne combina lì -, avranno pensato. Non capiscono che io ormai ho l’età che porta alla pace dei sensi”. Crocetta  non si risparmia stoccate per l’ex assessore gaetano Armao che definisce traditore: “L’ex assessore Gaetano Armao è un traditore della Sicilia. Ha consegnato un rapporto al governo nazionale sul rischio default essendo corresponsabile dello sfascio e dando contributi dopo aver parlato di quel rischio e creando presupposti per lo scioglimento. Sono stati dati fondi durante la campagna elettorale illegalmente. Andrò in procura”. “Non permetterò che lo Statuto siciliano venga delegittimato. Le mie prossime mosse saranno di esaltazione dello Statuto, penso d’ istituire un’ Alta Corte in Sicilia che lo faccia rispettare”, ha affermato Crocetta. “Armao – ha aggiunto Crocetta – ha fatto un provvedimento per pagare i dipendenti dell’Ato di Enna deliberando anche il pagamento di una parcella, se non ricordo male di circa 80 mila euro, in suo favore perchè aveva lavorato per l’Ato. Ci sono le leggi da rispettare ma c’è anche un’etica. Quando ero sindaco e mi sono candidato all’europarlamento per due mesi non sono entrato in comune, figuriamoci firmare una delibera”.

1 Commento

  1. Caro presidente Crocetta, la Sicilia ed i siciliani che sperano in un cambiamento sono con Te… Continua così, hai iniziato nel migliore dei modi (anche con i partiti che ti sostengono…) credimi sig Presidente noi siciliani ti vogliamo bene…x favore nn ci deludere,
    Buon lavoro
    Giovanni GANGITINO di villadoro

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*