REGIONE SICILIANA: CROCETTA AVVERTE, “SENZA MAGGIORANZA SI TORNA A VOTARE”

Regione Siciliana. “Se cominciassi a fare esattamente come si è sempre fatto cercando di fare l’accordo con un partito o con un altro che ha perso le elezioni, farei una cosa profondamente deleteria. A me un “governicchio” non interessa. A me interessa un grande governo. Rosario Crocetta ha vinto, e ha vinto su una scelta ben precisa dice: la lotta alla mafia, la lotta allo spreco, la solidarietà per i deboli. Su questo è possibile un patto con l’Assemblea per il risanamento sociale, senza macelleria sociale? Se così non sarà, vuol dire che l’Assemblea si prenderà la responsabilità di andare alle elezioni anticipate. Crocetta ha detto, inoltre, che il ruolo di assessore all’Economia a cui sta pensando dovrebbe essere un tecnico di fama nazionale o internazionale. Poi aggiunge: Sto verificando, al momento c’è una terna di nomi tra cui scegliere”. E’ quello che il neo presidente ha dichiarato durante la trasmissione radiofonica “24 Mattino” in onda su Radio 24.

“I miei primi atti – ha dichiarato – saranno improntati a una spending review. Sto pensando per esempio alle auto blu in sharing. Colpirò gli sprechi: uno che sta nel cda di una società fantasma che fa? Sarebbe più di uno spreco, sarebbe anche un crimine”. “Come primo atto – ha aggiunto – ho chiesto di autoridurmi lo stipendio. Farò il primo giorno una richiesta all’Ars di avere un tavolo congiunto Giunta-Parlamento sulla spending review. Non so neanche quanto guadagno ma mi piace il metodo del Parlamento europeo. Lì c’è uno stipendio di 6150 euro, poi se uno non partecipa alla fine dell’anno ad almeno il 51% di sedute, lo stipendio è azzerato”.

Inoltre afferma: “Non intendo cedere rispetto al mio programma, non ho posizioni personali da mantenere. O si governa con senso di responsabilità oppure si va a casa e se dovesse accadere sono convinto che i cittadini a quel punto mi rivoterebbero con il 60% delle preferenze. Non rinuncio ai miei valori per una maggioranza”. “Però se mi dicono che un politico deve guadagnare meno dell’usciere è sbagliato, a meno che non si voglia considerare il Parlamento un posto di lavoro per disoccupati. Lei ce lo vede un parlamentare che guadagna 2500 euro al mese quando deve spendere almeno 1000 euro di telefono per tutti i contatti che deve prendere? Non è sugli stipendi dei parlamentari che faremo rientrare i conti della Sicilia, ma va dato un segnale etico. Però senza demagogia, sennò non troveremo più un tecnico, un quadro, un docente universitario che accetti di lavorare in politica”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*