CALCIO SERIE A: AL “BARBERA” PALERMO – TORINO 0-0, UJKANI E GILLET CHIUDONO LE PORTE

La gara Palermo-Torino valida per l’ottava giornata di serie A si è conclusa a reti inviolate. Dallo stadio “Renzo Barbera” si è assistito ad una prima frazione di gioco dove il Palermo ha tenuto il pallino del gioco, creando diverse occasioni da rete, con il Toro che ha pensato solo a difendere: i rosanero sono stati poco aggressivi. Nella ripresa si è assistito ad una gara più equilibrata con entrambe le formazioni che hanno provato a vincere la gara ma senza risultato. Volendo fare una valutazione più approfondita della gara la squadra rosanero nel complesso avrebbe meritato sicuramente qualche cosa in più, ma purtroppo quando si sbaglia tanto sotto la porta avversaria difficilmente si può conquistare la piena posta in palio. Con questo risultato il Palermo sale a quota 5 punti, mentre il Torino a 9 punti in classifica.

Il Palermo nel corso del primo tempo è piaciuto di più proprio per i tiri da lunga distanza che hanno impegnato Gillet diverse volte, ma il Torino si è impegnato a contrastare l’irruenza dei rosanero con molto impegno e professionalità. Nella ripresa i granata hanno sprecato almeno 3 occasioni per passare in vantaggio, peccando di lucidità e determinatezza. Comunque il Toro mantiene l’imbattibilità fuori casa e ottenendo un punto molto importante. Donati al 6? con un sinistro ad uscire dalla distanza impegna Gillet che para in tuffo. Ancora il Palermo con Kurtic da 30 metri ci prova a sorprendere la retroguardia granata, ma Gillet è concentrato e mette il tiro basso e insidioso in calcio d’angolo. Al 25? subito la replica di Kurtic con una gran “pallonata” ma Gillet non si fa sorprendere e respinge in tuffo. Al 30? Giorgi vicino al gol spreca un tiro di valore. La prima occasione del Torino al 33? con un colpo di testa di Bianchi. Subito dopo un sinistro ad uscire di Barreto da lunga distanza costringe Gillet ad una affannosa parata nell’angolino alla sua sinistra. La partita è nelle mani dei rosanero che continuano a provare sempre da lunga distanza, i granata si difendono bene e rispondono stringendo le marcature in centrocampo.

Al 36? Ilicic calcia una bella punizione, ma Gillet nuovamente para in tuffo. La grande occasione di segnare se l’attribuisce il Torino sul finale del tempo: Bianchi ne approfitta ed entra tutto solo in area, ha una palla ben confezionata da Meggiorini e poi Cerci, e spara su Ujkani con un nulla di fatto. al 55? della ripresa ancora Bianchi sciupa dalla sinistra un pallonetto senza troppe pretese. subito dopo Meggiorini prepara un cross-assist, ma la difesa rosanero libera in area piccola. Al 71? Meggiorini prepara una palla gol, aggancia non bene la palla in area e Ujkani arriva prima di lui. All’88esimo Ilicic sfiora il gol con una bella palla su Rodriguez, ma il suo sinistro va fuori di poco, anche per lui un nulla di fatto e poi si chiude la partita con un risultato a reti iviolate.

Il pareggio con il Torino ha disatteso le aspettative di Gasperini che resta amareggiato per le tante occasioni sprecate dal Palermo. “Abbiamo creato tanto, abbiamo fatto una buona gara, siamo cresciuti nel finale al contrario di altre partite. La classifica puo’ spaventare, ma non dobbiamo perderci d’animo. Ripartiamo da quì ”. Nella gara con il Toro ha esordito il talentino Dybala, senza pero’ impressionare più di tanto. “Sta crescendo ma ha qualita’ di alto livello – spiega l’allenatore – Sarà importante maturare bene”.

 

TABELLINO

 

Palermo – Torino 0 – 0

Formazioni:

Torino-Gillet,Masiello,Rodriguez,Di Cesare,D’Ambrosio, Basha,Vives,Gazzi,(Cerci dal 59? Stevanovic),(Meggiorini dal 72? Sgrigna),Bianchi.All.Ventura

Palermo-Ujkani,Munoz,Donati,(Von Bergen dal 60? Pisano),Kurtic,Barreto,Ilicic, (Giorgi dal 65? Brienza),Morganella,Garcia,(Dybala dal 55? Miccoli).All.Gasperini.

Arbitro: Romeo

AMMONITI: Vives, Di Cesare, Cerci, Gazzi, Ilicic

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*