AEROPORTO SIGONELLA, PRONTO IL PIANO VOLI E LE ISTRUZIONI

Aeroporto Sigonella. La  SAC informa che è stato completato, e nelle prossime ore sarà pubblicato sul sito, il Piano dei Voli relativo al periodo compreso fra il 5 novembre e il 5 dicembre 2012, quando la pista dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa sarà chiusa al traffico per consentire i lavori di riqualificazione dell’Air Side. Tutte le operazioni di volo saranno ospitate nella vicina base militare di Sigonella grazie a un accordo sottoscritto dall’Aeronautica Militare, dall’Enac e dalla società di gestione dello scalo di Catania, che ne sostiene gli oneri finanziari.  Insieme al Piano dei Voli, che contiene tutti i collegamenti settimanali da/per Catania operati dalla pista di Sigonella, SAC comunica oggi anche le cosiddette Istruzioni al Volo, ovvero il vademecum definitivo con tutte le informazioni utili relative a Sigonella 2012 entrando nel dettaglio delle operazioni (tempi, modi e luoghi) che interesseranno i passeggeri in partenza e in arrivo da/per l’Aeroporto di Catania Fontanarossa. Aeroporto che, per tutta la durata dei lavori straordinari di riqualificazione della pista – tempo stimato di realizzazione 30 giorni, come da cronoprogramma – eccezionalmente resterà aperto al pubblico, proprio in considerazione dell’importanza che lo scalo etneo (il più grande della Sicilia e del Sud Italia, sesto fra gli scali italiani con circa 7 milioni di passeggeri l’anno) riveste per i siciliani di sette province essendo l’unica infrastruttura dell’isola che garantisce la mobilità e il superamento della marginalità geografica.

Il Piano dei Voli, già condiviso con le compagnie aeree che hanno aderito al progetto Sigonella 2012, insieme alle Istruzioni al Volo – oggetto di una specifica campagna di informazione – saranno pubblicati nelle prossime ore sul sito della SAC www.aeroporto.catania.it nella doppia versione italiano e inglese e potranno essere scaricati autonomamente dagli interessati contribuendo alla loro massima divulgazione. “Il Piano dei Voli condiviso con le compagnie aeree – spiegano il Presidente della SAC, Peppino Giannone, e l’Ad Nico Torrisi – e il vademecum con le istruzioni pratiche per passeggeri stilato insieme agli operatori aeroportuali (compagnie aeree e società di handlers) sono il frutto della grande sinergia avviata sin dal nostro insediamento in SAC, appena un mese fa, con i vari attori istituzionali fra cui il Ministero della Difesa, l’Aeronautica Militare, l’Enac e grazie anche al contributo di numerosi parlamentari bipartisan. S

AC per Sigonella 2012 mette in campo ingenti risorse in termini di uomini e mezzi per tenere fede al proprio senso di responsabilità nei confronti della Sicilia e dei siciliani, per i quali Fontanarossa rappresenta l’unica infrastruttura in grado di bypassare le limitazioni imposte dal fatto di vivere su un’isola. Saranno 30 giorni complessi e intensi. E, nonostante SAC stia mettendo in atto tutti gli accorgimenti per alleviare i disagi ai passeggeri, disguidi e ritardi saranno presumibilmente inevitabili. Si pensi che il nostro è l’unico caso in Italia di un aeroporto che sostanzialmente “resta aperto” nonostante la pista sia inagibile perché interessata da un cantiere. In casi analoghi lo scalo e l’aerostazione sospendono del tutto l’attività e il traffico prosegue su scali limitrofi. Non poteva essere il caso di Catania, dove gli aeroporti civili più vicini, si fa per dire, sono a Palermo, che dista circa 200 km da Fontanarossa, e a Reggio Calabria, da cui ci separa lo Stretto di Messina.

Senza contare le storiche carenze infrastrutturali in termini di trasporto pubblico su rotaia che impediscono l’intermodalità treno-aereo. Per questo, in considerazione dell’eccezionalità dell’operazione Sigonella 2012, SAC chiede a tutti i viaggiatori in transito su Catania la massima collaborazione e la tolleranza nei confronti di eventuali disagi e disguidi nella consapevolezza che i lavori straordinari alla pista e all’Air side, necessari e improcrastinabili, consegneranno alla numerosa comunità dei residenti e ai turisti un aeroporto perfettamente in regola con gli standard di sicurezza internazionali”.

ISTRUZIONI AL VOLO             

Dal 5 novembre al 5 dicembre si parte e si arriva sempre da Fontanarossa.

Cambia solo la pista di decollo e atterraggio che per 30 giorni sarà quella di Sigonella.

 

PARTENZE. I passeggeri in partenza dovranno presentarsi al check-in del terminal Fontanarossa 3 ore prima dell’orario di partenza del volo. Le operazioni di accettazione si chiudono 90 minuti prima dell’orario partenza e anche chi viaggia con web check-in dovrà allinearsi alle istruzioni indicate da SAC per scongiurare affollamenti ai varchi di sicurezza dove ci si dovrà presentare con sufficiente anticipo (massimo 90 minuti prima della partenza).

Dopo il passaggio ai varchi di sicurezza e le eventuali operazioni di dogana e frontiera i passeggeri, ormai in area sterile, verranno trasportati a bordo di bus navetta nella base di Sigonella. Non è consentito l’accesso autonomo a Sigonella da parte di passeggeri e/o eventuali accompagnatori. All’interno della base non è consentito fare foto o riprese video (i trasgressori saranno puniti secondo quanto previsto dal Codice Penale).

ARRIVI. I passeggeri che atterrano a Sigonella, invece, sbarcheranno a Fontanarossa dopo circa 60 minuti: il tempo stimato per consentire le operazioni di sbarco e di percorrenza dei bus navetta dalla base militare allo scalo etneo.

In considerazione della complessità delle operazioni di sbarco e di trasferimento a Catania dei due differenti convogli (bus navetta per i passeggeri e furgoni per i bagagli, che verranno ritirati a Fontanarossa nell’apposito nastro in area Arrivi) SAC, che sta affrontando l’operazione Sigonella 2012 con un grandissimo impegno in termini di uomini, mezzi e investimenti in denaro, ipotizza possibili ritardi e chiede sin d’ora la massima collaborazione da parte degli utenti, consapevoli dell’eccezionalità dell’evento.

I passeggeri disabili e i PRM (i passeggeri a ridotta mobilità) potranno contare come sempre su mezzi di trasporto speciali che, in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, li condurranno a Sigonella per il pre-imbarco. Eccezionalmente, in considerazione delle rigorose misure di sicurezza da predisporre gli accompagnatori dei passeggeri disabili e PRM non potranno viaggiare insieme sul mezzo di trasporto speciale da/per Sigonella/Fontanarossa.

I bagagli da imbarcare saranno consegnati al check-in, mentre quelli a mano viaggeranno sul bus navetta col passeggero. Per chi sbarca a Catania la riconsegna bagagli sarà effettuato come di consueto sul nastro. Tutti i servizi aeroportuali (biglietterie, parcheggi, rent-a-car, banca, cambio, bar e ristorante) saranno regolarmente in funzione a Fontanarossa in coincidenza con l’operatività dell’aerostazione.

A disposizione degli utenti è il Customer Care della SAC che risponderà, 7 giorni su 7, all’indirizzo email info@aeroporto.catania.it in italiano o in inglese.

Tutte le informazioni sui voli del giorno sono pubblicate in tempo reale sul sito della SAC, www.aeroporto.catania.it, nella sezione Informazione voli/Voli del giorno. Il sito, in italiano e inglese, è consultabile da pc, tablet e palmari con diversi sistemi operativi. Eventuali ulteriori informazioni sui voli e sulle modalità di riprotezione vanno chieste alle stesse compagnie aeree.

 

PIANO DEI VOLI

72 voli al giorno e 4 movimenti l’ora. E’ necessariamente ridotto il Piano dei Voli per Sigonella rispetto all’offerta di tratte e al numero di collegamenti giornalieri che può garantire l’Aeroporto di Catania Fontanarossa quando è a pieno regime. Ma occorre considerare che novembre è statisticamente un periodo di bassa stagione e l’operativo voli, con l’ingresso della Winter (la stagione invernale del trasporto aereo), vede una riduzione del volato che, tuttavia, non andrà ad incidere sull’offerta di collegamenti con le principali città italiane e sul numero reale di posti a disposizione dei viaggiatori: per Sigonella 2012, infatti, le compagnie aeree mettono in pista macchine più grandi con l’obiettivo di aumentare il coefficiente di riempimento degli aeromobili. Quindi meno aerei, ma più capienti e con più posti occupati.

Una settimana-tipo da/per Sigonella prevede un congruo numero di collegamenti con gli hub di Roma (Fiumicino) e Milano (Linate e Malpensa), oltre a collegamenti diretti con le principali città italiane: Torino, Verona, Bologna, Pisa, Napoli e Bari garantiti dalle principali compagnie italiane che hanno accettato di volare su Sigonella (Alitalia, Airone, Meridiana, Air Italy, Easy Jet, Blu Panorama, Volare). Voli diretti con la Germania (Stoccarda, Dusseldorf, Berlino e Monaco) sono serviti da Air Berlin e da Lufthansa. Infine il collegamento con La Valletta, raggiungibile con il vettore Air Malta.

Si segnala che lunedì 5 novembre, primo giorno di operatività su Sigonella, le partenze del mattino subiranno uno slittamento di orario per consentire ai vettori di posizionarsi sulla base alternativa a Fontanarossa.  Prima partenza alle 9.55 per Milano Linate (a seguire Roma Fiumicino alle 10.00). Primo arrivo alle 7.55 da Linate (da Fiumicino alle 8.45).

 

I COLLEGAMENTI DA/PER CATANIA, la settimana-tipo

 

Voli nazionali

Dal lunedì al venerdì sono ogni giorno 30 i voli da/per Roma Fiumicino (15 arrivi e 15 partenze, la prima partenza alle 6.40, check-in a Fontanarossa dalle 3.40; ultima partenza alle 20.00, check-in dalle 17). Trattandosi di una specifica rotta-business, privilegiata durante la settimana per ragioni di lavoro, la rotta da/per Roma Fiumicino vede ridurre i voli a 24 (12 arrivi e 12 partenze) il sabato e a 23 la domenica (12 arrivi e 11 partenze).

Milano Linate ha 16 voli giornalieri (8 arrivi e 8 partenze; il primo volo parte alle 7.30, check-in dalle 4.30; l’ultimo alle 22.05, check-in dalle 19.05. Gli arrivi: il primo alle 7.55, l’ultimo alle 22.15). Malpensa da 2 a 3 collegamenti giornalieri (A. 9.10; P. 10.25. A. 21.00; P 22.15. A. 23.00). Anche per la rotta-business da/per Linate il sabato e la domenica i voli si riducono (da 16 diventano 14: 7 arrivi e 7 partenze).

 

Voli internazionali

Stoccarda: il lunedì (A 12.45; P 14.00) e il sabato (A. 13.30; P. 14.45);

Berlino martedì (A 12.45; P. 14.00);

Dusseldorf il mercoledì (A 12.45; P 14.00) e il sabato (A. 12.45; P. 14.00);

Monaco due voli il sabato (A11.35; P. 12.50 e A.17.00; P. 18.15) e 1 domenica (A. 16.25; P. 17.40)

Malta: lunedì (A.14.25; P.15.40), mercoledì (A.15.55; P. 17.10), venerdì (A.17.30; P.18.45) e  due voli il sabato (A. 8.00; 9.15 e A.18.25; P. 19.40.

Tutte le altre tratte nazionali e internazionali, generalmente coperte da voli diretti dall’Aeroporto di Catania Fontanarossa, durante i 30 giorni dei lavori straordinari alla pista, dovranno essere programmate dai passeggeri via Roma o via Milano, individuando le coincidenze disponibili sugli gli scali di Fiumicino, Linate e Malpensa.

 

I LAVORI SULLA PISTA

Si tratta di lavori di riqualificazione straordinaria della pista che, a distanza di cinquant’anni dall’inizio dell’attività dello scalo di Catania Fontanarossa, necessita di un radicale intervento di bonifica sin dalle fondamenta. L’intervento di riqualificazione dell’Air Side include anche la realizzazione delle strip di sicurezza ai lati della pista che verranno realizzate ex novo così come prevede una disposizione dell’Authority aeroportuale per scongiurare il rischio di incidenti dopo quello verificatosi a Linate nell’ottobre 2001. Nel novembre 2002 la pista di Fontanarossa è stata oggetto di un intervento di riqualificazione superficiale della durata di 7 giorni. Anche in quell’occasione il traffico è stato spostato a Sigonella.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*