WINDJET: ENAC, DOPO L’EMERGENZA SI TORNA ALLA NORMALITÀ

Windjet. Dopo il blocco dei voli effettuato dalla compagnia siciliana, la situazione, pare sia tornata alla normalità. E’ quanto ha affermato il presidente dell’Enac Vito Riggio sottolineando “che ora sul sito dell’Enac e delle compagnie aeree sono pubblicati i voli sostitutivi di quelli fermati e ogni passeggero ha l’elenco completo dei voli, con una programmazione valida fino al 3 settembre. Ovviamente – ha spiegato Riggio – non si è potuto fare di meglio di una tariffa che a stento copre i costi, cioè 50 euro più le tasse che non erano state versate da Wind Jet. E in questo momento ci occupiamo anche della Russia grazie alla collaborazione che abbiamo avuto da parte di tutti. Dei voli programmati in notturna da Alitalia ieri sera ne sono partiti soltanto due e ciò significa – ha concluso il presidente dell’Enac – che tutti i passeggeri hanno trovato posti sui vettori oppure che hanno rinunciato”. “L’Enac era da tempo al corrente delle difficoltà in cui si trovava Wind Jet, ma un blocco dei biglietti significava fermare la compagnia e ciò non solo non era possibile ma sarebbe stato anche da irresponsabili”. Secondo Vito Riggio: “per bloccare Wind Jet bisognava fermare la sua licenza a fronte dei voli prenotati. In precedenza – dice il presidente dell’Enac, c’era stata una sospensione di uno slot che però era stata sospesa da una decisione del Tar di Catania”.

“La storia che riguarda la compagnia aerea Windjet ha prodotto sicuramente un danno economico rilevante ma soprattutto di immagine – ha dichiarato il ministro del Turismo, Piero Gnudi – A fronte di ciò, credo si debba realizzare una miglior difesa anche per il settore aereo”. il ministro in una intervista questa mattina su radio 1 Un’analisi ha sollecitato un’analisi complessiva sul trasporto aereo che : “deve essere affrontata da tutti gli attori del settore, ricordando che molti scali vivono con gli introiti prodotti dalle compagnie aeree low-cost e quindi – ha concluso – bisogna fare attenzione ad evitare ulteriori danni al turismo di alcuni territori”.

Secondo Confconsumatori: “I costi di riprotezione che i passeggeri dei voli Wind Jet stanno pagando sono eccessivamente alti – quindi – è auspicabile che venga presa ad esempio la recente esperienza spagnola, quando, in seguito al fallimento nel mese di gennaio della compagnia Spanair, le società di gestione degli aeroporti hanno esonerato le compagnie che riproteggevano i passeggeri dal pagamento delle tasse aeroportuali”. Anche in Italia, affermano i responsabili di Confconsumatori, potrebbe accadere la stessa cosa. Infatti le società aeroportuali potrebbero a loro volta compensare tali minori entrate a valere sugli importi da destinare agli investimenti e quindi non avrebbero una perdita in senso economico. Peraltro non si tratterebbe di costi elevati. Questo nel caso in cui non fosse possibile recuperare le somme da Wind Jet, mentre, in caso di salvataggio, tali somme potrebbero essere richieste alla compagnia. Ma anche nella malaugurata ipotesi di una eventuale procedura fallimentare, che ci auguriamo venga scongiurata, le società aeroportuali sarebbero titolari di un credito privilegiato trattandosi di tasse dovute all’erario”. Confconsumatori rivolge quindi un invito al Governo e all’ Enac “affinchè si scelga con urgenza questa strada, adottando tutti gli atti necessari e pervenire ad una immediata decurtazione totale delle tasse aeroportuali”.

Audiconsum per ovviare in futuro alle disfunzioni simili a quelle di Windjet, si dovrebbe realizzare un fondo di garanzia che possa garantire tutti i viaggiatori. Dispositivo che può essere realizzato con il costo di mezza tazzina di caffè, vale a dire 50 centesimi, che dovrebbero andare ad alimentare questo fondo. Inoltre, il segretario generale di Adiconsum, Pietro Giordano, ha aggiunto che il meccanismo di garanzia attualmente in vigore non funziona e quindi bisogna cambiarlo.

Anche l’associazione degli assistenti di volo Anpav si augura che nella vicenda Wind Jet prevalga il buon senso e non si arrivi a soluzioni che, possano minare, ancor di più, il sottile equilibrio in che già esiste, ma nel contempo chiede una convocazione al ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, per affrontare la questione dei cassintegrati della vecchia Alitalia. Nell’apprezzare “un rinnovato interesse del Ministero dello Sviluppo economico per le materie di propria peculiare competenza – si legge in una nota – non è rimandabile un deciso intervento dello stesso Ente a chiarimento complessivo dell’Accordo Quadro, siglato nell’ottobre del 2008, che ha garantito l’avvio della Nuova Alitalia. È giusto ricordare che l’ ‘Operazione Salva-Alitalia’ ha lasciato alla deriva quasi 4.500 cassaintegrati: rappresentano il più grosso contingente di lavoratori in mobilità da ristrutturazione in Italia”. L’Anpav inoltre rende noto che: “un chiarimento di competenza e di responsabilità ascrivibile al Governo a prescindere dalla ‘formazione del momento’, affinchè tutte le voci abbiano pari dignità d’ascolto: il senso, il valore e la validità degli accordi in essere, in presenza di numerose zone d’ombra mai chiarite, sono messi seriamente a rischio”. “La vicenda di Wind Jet, le più o meno opportune affermazioni dell’Ente Nazionale Aviazione Civile e la decisione del Governo di convocare un apposito tavolo ministeriale – conclude la nota – campeggiano trasversalmente sulla stampa nazionale rilanciando un ciclico quanto inascoltato appello in direzione dell’avvio di una riflessione globale sul Sistema del Trasporto Aereo Nazionale”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*