PREMIO “NASTRO ROSSO” AL FESTIVAL DEL CORTO DI SAN GIOVANNI LA PUNTA

" La serata, presentata da Silvia Ventimiglia, vedrà in gara quattro corti: “8 euro” di Tony Morgan e Daniele Di Mauro, “L’anima delle cose” di Giovanni Bucalo, “Damiano” di Giovanni Virgilio, “X-Gift” di Simone Iannuzzi. Fuori gara, “My name is Simone” di Laura Russo, “Per Elisa” di Antonino Torrisi”, “555” dell’Istituto Comprensivo Brancati di Catania".

Premio “Nastro Rosso”. Ritorna per il quarto anno consecutivo l’ormai consueto appuntamento con il Festival del Cortometraggio di San Giovanni la Punta, organizzato dall’Associazione Culturale “Punta ai Giovani”, col patrocinio del Comune di San Giovanni la Punta e la collaborazione della Provincia Regionale di Catania e della Regione Sicilia. L’edizione di quest’anno, che assegnerà il Premio “Nastro Rosso”, avrà luogo alle 21 di lunedì 6 agosto, come d’abitudine nella splendida cornice dell’Anfiteatro “Turi Ferro” di San Giovanni la Punta. La serata, presentata da Silvia Ventimiglia, vedrà in gara quattro corti: “8 euro” di Tony Morgan e Daniele Di Mauro, “L’anima delle cose” di Giovanni Bucalo, “Damiano” di Giovanni Virgilio, “X-Gift” di Simone Iannuzzi. Fuori gara, “My name is Simone” di Laura Russo, “Per Elisa” di Antonino Torrisi”, “555” dell’Istituto Comprensivo Brancati di Catania.

La giuria qualificata, chiamata a decretare il vincitore di questa quarta edizione, si avvarrà di un presidente d’eccezione: il grande attore ragusano Angelo Russo, l’indimenticabile “Catarella” nella serie tv “Il Commissario Montalbano”. Gli altri membri designati sono Michela Giuffrida (artista contemporanea puntese), Gianni Guarneri (artista poliedrico), Grazia Calanna (direttrice del mensile “L’Estroverso”), Salvo Rosano (direttore Cinestar “I Portali”), Antonio Macrì (musicista e componente dei “Violinisti in Jeans”), Angelo Di Guardo (musicista e componente dei “Violinisti in Jeans”), Franco Lazzaro (musicista e arrangiatore di colonne sonore), Carmelo Rapisarda (direttore de “I Vespri”), Agata Bulla (docente presso L’Accademia delle Belle Arti Catania) e Pippo Astuto (docente della Facoltà di Scienza Politiche di Catania). Numerosi gli ospiti in scaletta: dai comici Gino Astorina e Gaetano Pappalardo alla cantante Andrea Azzurra, dalle scuole “Pluchinotta” di S.A. Li Battiati e “Brancati” di Catania al giovane filmaker catanese Filippo Arlotta. Non mancano dunque gli ingredienti per una serata all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento. Soddisfatto il presidente di “Punta ai giovani” Carmelo Castro, che sottolinea come «il festival sia una vetrina che permette ai ragazzi che si approcciano per la prima volta al mondo delle pellicole di affiancare e di apprendere molto dai registi più esperti, creando una sinergia che ogni anno viene premiata dal pubblico etneo, di edizione in edizione sempre più numeroso».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*