OLIO USATO, ASSOCIAZIONE AKKUARIA PROPONE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

"Questo argomento principalmetne è rivolto alla vita domestica di noi tutti e riguarda l'olio usato per la frittura o per le conserve sott'olio che immancabilmente va a finire negli scarichi dei lavandini delle abitazioni civili".

Olio usato. Il tema del rispetto ambientale è uno dei più sentiti dall’Associazione Akkuaria, da oltre un decennio impegnata su vari fronti della cultura, del sociale e della natura. Questo argomento principalmetne è rivolto alla vita domestica di noi tutti e riguarda l’olio usato per la frittura o per le conserve sott’olio che immancabilmente va a finire negli scarichi dei lavandini delle abitazioni civili. Ovviamente davanti a quest’appello è necessario pensare all’olio delle tante padelle che dopo la frittura di  melanzane o polpette, ancora caldo, scorrere lungo i tubi di scarico oppure ad un innocente cambio d’olio della propria vettura riversato in qualche angolo del giardino. L’olio usato può raggiungere una qualsiasi falda freatica e formare uno strato che si sposta con la falda stessa e può raggiungere i pozzi di acqua potabile causando gravi conseguenze alla salute pubblica. Se disperso in acqua invece crea una patina sottile e impermeabile che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare. Per avere un’idea di quanto sia dannoso basti sapere che 4 chili di olio usato, l’equivalente di un normale cambio di un’auto, se versati in mare inquinano una superficie grande come un campo di calcio. Se invece viene bruciato impropriamente, l’olio usato immette nell’atmosfera sostanze tossiche inquinanti in grado di determinare intossicazioni e malattie. Anche l’olio di frittura usato non è, al contrario di quanto si potrebbe pensare, biodegradabile e organico.

Anch’esso, se disperso tramite gli scarichi e le fognature di casa, va a inquinare l’acqua impedendo ai raggi solari di penetrare causando ingenti danni all’ambiente. Basta anche un solo chilogrammo di olio di frittura esausto per rendere non potabile l’acqua delle falde, arrecando gravi danni anche al funzionamento dei depuratori. L’olio di frittura non può essere poi utilizzato come concime per le piante. Anche in questo caso, oltre a penetrare nel terreno e inquinare le falde, impoverisce il terreno dei microorganismi necessari per la vita delle piante stesse. Per questi motivi sia gli oli usati per i motori che quelli usati in cucina devono essere smaltiti in maniera appropriata, raccolti in contenitori opportuni e non gettati semplicemente nei bidoni della raccolta differenziata. La loro raccolta e il loro trattamento al fine del recupero devono essere svolti da aziende specializzate che fanno capo ai due Consorzi nazionali.
Su questo campo si sono anche espressi gli allievi dell’ITI Cannizzaro Catania con una tesi di lavoro dal titolo “Dall’olio fritto un pieno di biodiesel” che può essere scaricato su questo indirizzo: http://www.chimica-cannizzaro.it/files/relazione_lavoro_svolto.pdf

Ecco perché l’abitudine di raccogliere l’olio usato in casa deve diventare analogo alla raccolta del vetro, della carta e della plastica: con la buona volontà di tutti potremmo sicuramente migliorare la qualità della vita del pianeta. L’olio da cucina esausto è un rifiuto che, se disperso nell’ambiente o smaltito attraverso la rete fognaria provoca gravissimi danni all’ambiente se, invece, è ben trattato può essere riciclato e utilizzato come base per oli lubrificanti o avviato alla produzione di asfalti e bitumi o impiegato per produrre mastice, collanti e saponi industriali.

Le regole da seguire
1) Non gettare assolutamente nei contenitori di raccolta l’olio usato dei motori.
2) Evitare di gettare assieme all’olio anche i residui di cibo.
3) Si consiglia di accumulare l’olio di frittura in casa in una bottiglia di pratica o di latta e smaltirla periodicamente riversandola nel bidone presso l’isola ecologica più vicino a voi.

A tal proposito  invitiamo le Amministrazioni Comunali e i responsabili dei vari condomini a visitate il sito della società ECOLOGICA ITALIANA SRL  http://www.ecologicaitaliana.com/Index.html l’azienda mette a disposizione gratuitamente una stazione di raccolta per gli oli usati.
La Società è sempre disponibile per ogni esigenza e la si può contattare al numero di rete fissa Tel e Fax 091 866.8671 – 091 868.9884 dalle ore 09:00 alle ore 18:30.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*