MESSINA: TEATRO VITTORIO EMANUELE, L’ORCHESTRA SCIOPERA E LA PRIMA SI ESEGUE CON L’AUSILIO DEL PIANO

"Nonostante l’assenza dell’orchestra il Vittorio Emanuele risponde con applausi e ovazioni per i cantanti Nicola Alaimo, Francesco Marsiglia, Jessica Nuccio, Alessandro Battiato e Manuela Cucuccio, applaudito il maestro Alberto Veronesi e il pianista Milo Longo. Apprezzata la regia di Francesco Torrigiani. Repliche (con l'orchestra) il 27 e il 31 marzo".

Nonostante l’assenza dell’orchestra per uno sciopero proclamato da Cgil e Uil, la prima de “L’elisir d’amore” al Vittorio Emanuele, è andata in scena comunque con l’accompagnamento del solo pianoforte. I professori d’orchestra hanno incrociato le braccia dopo la mancata approvazione della pianta organica, la mancata stabilizzazione dei lavoratori e l’annuncio di nuovi tagli ai finanziamenti regionali.

Dopo le iniziali perplessità per l’inconsueta formula (peraltro già adottata nei giorni scorsi a Firenze e a Palermo per analoghi motivi), il pubblico ha seguito con crescente interesse l’opera comica di Donizetti, manifestando a più riprese l’apprezzamento per i cantanti, il coro, la regia, le scene e i costumi.

Alla fine grandi applausi per tutti: dal maestro Alberto Veronesi alla compagnia di canto (composta da Nicola Alaimo, Francesco Marsiglia, Jessica Nuccio, Alessandro Battiato e Manuela Cucuccio), dal Coro “Francesco Cilea”, diretto da Bruno Tirotta, al regista Francesco Torrigiani, dalla scenografa Francesca Cannavò alla costumista Lisa Rufini.

Un’autentica ovazione ha accolto l’ingresso in palcoscenico del pianista Milo Longo che, da solo in buca, ha eseguito l’intera esecuzione musicale. Uno spettacolo elegante, vivace e colorato, che Torrigiani ha ambientato nell’Italia del secondo dopoguerra con spunti di piacevole comicità e una serie di soluzioni sceniche molto gradite dagli spettatori. “L’elisir d’amore”, con l’orchestra, sarà replicata anche sabato 31 marzo (ore 17,30).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*