POLIZZI (ME), REGIONE CONSEGNA ALLA COMUNITA’ FEUDO VERBUMCAUDO, SEQUESTRATO ALLA MAFIA

 “Oggi e’ un giornata importante per Polizzi e le Madonie, consegniamo alla comunita’ locale il feudo Verbumcaudo che potra’ cosi’ produrre agricoltura di qualita’, occupazione e benessere per tutto il comprensorio. Al Consorzio Sviluppo e Legalita’, cui il bene viene consegnato, il compito di proseguire il lavoro fin qui svolto, che sara’ sostenuto dalla Regione attraverso l’Istituto regionale dei vini e degli oli di Sicilia, l’assessorato delle Risorse Agricole, il Corpo Forestale e l’Irfis”. Lo ha detto l’assessore regionale per l’Economia, Gaetano Armao, nell’aula consiliare del comune di Polizzi Generosa in occasione della presentazione del progetto di valorizzazione del Feudo Verbumcaudo. “Abbiamo messo in campo – ha detto Armao – un processo frutto dell’impegno corale delle istituzioni e delle forze sociali e politiche del territorio Questo sviluppo non si fermera’, malgrado i tentativi di intercettarlo, che vi sono stati, e proseguira’ per fare di Vermcaudo un simbolo, un luogo e una proposta di riscatto e di rinascita della Sicilia. Quello che era l’emblema della forza economica della mafia diviene adesso il simbolo del riscatto delle Madonie e di tutta la Sicilia”.

Nel saluto augurale il sindaco di Polizzi, Patrizio David, dopo aver ripercorso le tappe piu’ significative che hanno condotto all’avvio della coltivazione, ha ringraziato “quanti in questi anni hanno creduto in questa opportunita’, anche esponendosi di persona, assicurando tutto il supporto necessario affinche’ Verbumcaudo sia motivo di sviluppo per tutta la comunita’ locale, primo tra tutti il sindacalista Vincenzo Liarda”. L’assessore Armao ha evidenziato i costi che la mafia impone ai siciliani. “Come affermato dal presidente della Commissione antimafia Pisanu la mafia e’ uno dei principali fattori di sottosviluppo dell’economia meridionale ed ha un effetto depressivo sul prodotto interno lordo della Sicila del 20%. Possiamo affermare che la mafia costa ai siciliani 16 miliardi di euro l’anno, con quello che toglie potremmo fare due ponti sullo stretto di Messina all’anno. La mafia non e’ solo sanguinaria, ma anche ladra di ricchezza e di futuro per le giovani generazioni. La vicenda di Verbumcaudo rappresenta una chiara inversione di tendenza perche’ diviene una risorsa per il territorio, restituendo reddito alla economia legale e sottraendola proprio a quella illegale della mafia”.

Dario Cartabellotta ha illustrato il piano di intervento che l’Istituto regionale dei Vini e degli oli di Sicilia ha predisposto e che intende conseguire tre obiettivi: migliorare la qualita’ di vita nelle zone rurali, diversificare le attivita’ economiche e creare nuove opportunita’ di sviluppo e occupazione, frenando i fenomeni di declino socioeconomico e di abbandono delle aree rurali. “La Sicilia – ha detto Cartabellotta – e’ un laboratorio senza eguali nel quale prodotti autoctoni e importati si contaminano, all’interno di stratificazioni storiche e culturali, senza soluzione di continuita’, mantenendo un’innegabile e irripetibile originalita’. Questo obiettivo sara’ raggiunto attraverso l’implementazione di viti specializzate, olivi di qualita’, grano e pomodoro tipici. Tutto cio’ puo’ essere sintetizzato in questo slogan: “Odori, colori e sapori”, un modo concreto per la riscoperta della sensorialita’ per la qualita’ della vita”. A conclusione della manifestazione, alla quale era presente anche il sindaco di Altofonte, Vincenzo Di Girolamo, l’assessore Armao – firmando la consegna formale al presidente del Consorzio e sindaco di Baucina, Salvo Graffato – ha offerto una targa che sara’ posta all’ingresso del feudo dove e’ scritto: “Questo feudo appartenne alla mafia, oggi diviene patrimonio produttivo dei siciliani”. “Il prossimo appuntamento – ha concluso Armao – sara’ il 25 marzo al Vinitaly di Verona quando presenteremo Verbumcaudo, illustrando le produzioni di qualita’ realizzate ed il percorso avviato, “buona pratica”, per la rinascita economica ed il riscatto sociale della Sicilia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*