TRENI NOTTE, ASSESSORE RUSSO ANNUNCIA RIPRISTINO DI UNA CORSA, MA LA CISL CHIEDE UN CONFRONTO

(nella foto: Stazione centrale Me – riunione lavoratori ex Servirail con segretario Sicilia Fit-Cisl, Amedeo Benigno) – L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita’, Pier Carmelo Russo, mercoledì a palazzo Chigi ha preso parte all’incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti si è mostrato speranzoso sull’evoluzione della vicenda  “treni a lunga percorrenza”. “L’immediato ripristino di almeno un treno con destinazione Milano o Torino, secondo le indicazioni della Regione, e l’impegno a migliorare complessivamente la frequenza dei collegamenti ferroviari da e per la Sicilia, insieme all’applicazione di misure a favore dell’autotrasporto merci – ha dichiarato Russo – sono un primo concreto risultato ottenuto grazie all’impegno del governo siciliano e all’attenzione mostrata dall’esecutivo centrale”. “Le azioni comuni con le categorie produttive – afferma Russo – potranno, nel breve, determinare significativi miglioramenti per molti settori strategici dell’economia regionale e nazionale”.

“Per il settore dell’autotrasporto – spiega l’assessore – oltre allo stanziamento di 70 milioni di euro per l’anno 2011 a favore dell’ecobonus, in aggiunta ai 30 milioni di euro per l’anno 2010, saranno valutati in uno specifico tavolo di lavoro ulteriori incentivi per gli anni 2012/2013, previo assenso dell’Unione europea, in eventuale alternativa all’ecobonus europeo. Saranno, inoltre, messi a fuoco ed evidenziati tutti gli aspetti relativi all’applicazione dei costi per la sicurezza, al momento gravanti esclusivamente sugli autotrasportatori, valorizzandone l’importanza e responsabilizzando l’intera filiera circa la loro applicazione”. Russo ha sottolineato che “saranno pure messe a punto piu’ convenienti modalita’ di rateizzazione per il pagamento dei debiti tributari”. “Anche per il settore infrastrutturale – conclude l’assessore – sono state date importanti conferme sull’immediata disponibilita’ delle risorse, circa tre miliardi di euro, destinate ad opere strategiche, a cominciare dalla direttrice ferroviaria Catania-Palermo ad alta capacita’, per le quali e’ stato posto l’accento sulla responsabilita’ operativa di soggetti direttamente o indirettamente dipendenti dallo Stato, piuttosto che dalla Regione, i quali dovranno adoperarsi con maggiore intensita’ per garantirne un immediato utilizzo”.

D’altra opinione i responsabili della Cisl Messina che ribadiscono: << Un solo treno per Milano o Torino non risolve alla Sicilia i problemi del trasporto ferroviario. Il ripristino di un treno a lunga percorrenza è una conquista del sindacato…. ma la protesta Cisl continuerà. Prendiamo atto delle dichiarazioni dell’assessore Russo sul ripristino di un treno a lunga percorrenza,  riteniamo sia anche una conquista del sindacato ma il problema del trasporto ferroviario in Sicilia non si risolve con un solo treno per Milano o Torino”. Ad affermarlo, commentando l’annuncio del ripristino di un treno a lunga percorrenza, è Amedeo Benigno, segretario Fit Cisl Sicilia che al ritorno dall’incontro romano, si è fermato al binario 1 della stazione centrale di Messina per incontrare i lavoratori ex Servirail e fare il punto della situazione. “La Cisl torna a chiedere urgentemente un tavolo di confronto con tutti gli attori interessati per affrontare le gravi carenze del trasporto ferroviario nell’Isola e del sistema infrastrutturale nel complesso. Torniamo a ribadire, inoltre, la nostra richiesta di allungamento di due treni per  Bologna e Venezia”. Benigno così conclude: “Non bastano le promesse, vogliamo atti concreti, per questo continueremo la nostra protesta fino a quando dagli annunci non si passerà ai fatti >>.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*