PALERMO: “PROVINCIA IN FESTA”, SPETTACOLI IN 5 COMUNI DEL PALERMITANO

Atmosfere di Natale, ma arricchite dalle suggestioni “dotte” di un testo tardo-seicentesco diventato un classico del teatro religioso. E’ il programma della serata di domani, 29 dicembre, nella Chiesa madre di Bagheria, dove andra’ in scena “Betlemme”, per la regia di Lollo Franco, che ha riadattato la cantata dei pastori di Andrea Perucci. La rappresentazione, che avrà inizio alle 21.15, vedrà la partecipazione di Giuditta Perriera, Stefania Blandeburgo, Claudio D’Aubert, Giovanni Apprendi, voci e percussioni.   La cantata narra il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme e delle insidie che i diavoli oppongono sul loro cammino per impedire la nascita di Gesù. Ma a sconfiggere il maligno saranno infine gli angeli, impersonati sulla scena da due danzatori. Lo spettacolo fa parte del cartellone invernale di “Provincia in festa”, XIV edizione.

La rassegna prevede, sempre domani sera, altri quattro appuntamenti in altrettanti Comuni del territorio. Alle 19.30, in piazza, a Pollina, si esibirà la band di Totò Lo Vecchio. Il cantautore – voce, chitarra e armonica – proporrà 16 brani tratti dai suoi album “Pinzeri” e “Carezze”: sul palco, al suo fianco, Giuseppe Sanfilippo (fisarmonica), Mirko Adamo (percussioni), Ignazio Faranna (basso), Giuseppe Farinello (chitarra classica).

Nella parrocchia SS. Crocifisso di Belmonte Mezzagno, a partire dalle 21, suonerà l’orchestra dell’associazione culturale “maestro Pietro Allotta” di Belmonte Mezzagno, diretta da Antonio Cappello e nata nel 2008. I 25 musicisti eseguiranno brani di Rossini (dalle opere “Tancredi” e “La gazza ladra”), “Danubio blu” e “Trisch Polka” di Strauss e due pezzi di ispirazione classica del compositore belmontese Luigi Benigno, dal titolo “Diamante” e “Belmonte in festa”. Epilogo solenne con la Marcia di Radetzky.

In piazza Lanza, a Trabia, a partire dalle 21.30, musica live anni ’60 con i “Serf Doom”, in scena nello spettacolo a cura dell’associazione “Free music”. Vincenzo Sciavolino (voce), Giuseppe La Placa e Nino Battaglia alle chitarre, Giovanni Collura (basso), Rosario Randazzo (tastiere), Sebastiano Aiello (batteria), insieme dal 2005, proporranno un medley di successi dei Nomadi, di Morandi, Celentano, Dalla, Battisti. Nella chiesa SS. Annunziata e S. Nicolò di Contessa Entellina, alle 21.30, serata nel segno del gospel, del soul e delle sonorità afro, mixati con la tradizioni popolare siciliana e arbereshe, nel suggestivo “esperimento” di “Lidhja Gospel big band”, a cura dell’associazione “Ritmo della vita”. In scena Antonino Lalla (percussioni e batteria); Vincenzo Maggiore (sax, voce e synth); Stefano Triolo (basso), Federico Quartana (chitarra elettrica); nel coro: Katia Cuccia, Liliana Giammetta, Roberta Lala, Irene Colletti, Francesca Colletti, Vincenzo Maggiore, Nino Schirò, Nicoletta Cannizzaro, Rosangela Giallo, Tania Calvaruso, Tiziana Colletti.

La partecipazione del pubblico è sempre gratuita. Per informazioni: www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*