CATANIA: “CABARET CONCEPT”, INTERVISTA A MASSIMO BAGNATO

Ritorna protagonista il “Drink Cabaret” a Catania. Il format artistico legato al teatro comico ed al “cabaret concept” è portato in Sicilia da Art Promotion di Mario Russo e si svolge sul palcoscenico del Ma. Il “Drink Cabaret” consiste nel presentare uno spettacolo di cabaret al pubblico con una formula diversa da quella tradizionale del teatro. Lo spettatore è avvolto da un connubio che si crea tra convivialità e comicità, il tutto ben raccolto dallo slogan: “humor is life”. Protagonista del secondo appuntamento è stato il comico romano Massimo Bagnato.

Il successo televisivo è arrivato nel 1999 con il Maurizio Costanzo Show, ma che ricordi hai di questo debutto?

“La prima volta che andai da Costanzo, Vittorio Sgarbi era ospite della serata ed aveva monopolizzato la scena senza mai farmi aprir bocca. Quando Costanzo mi diede la parola io gli risposi: Bhè volevo collegarmi a quello che ho detto prima, strappando il sorriso e l’applauso del pubblico”.

Da lì tanti programmi tra cui Zelig, ma cosa rappresenta nella televisione di oggi?

“Il programma è la Formula 1 della tv. È il palcoscenico più importante per i nuovi talenti comici ma anche per quelli già affermati. In un momento di tanta cronaca nera, Zelig ti permette di trascorrere un paio di ore in allegria e divertimento”.

Cosa manca nella televisione di oggi?

“Manco io con un programma dall’una alle tre di notte. Toglierei qualche tg notturno e farei nascere dei varietà in diretta. Non si deve essere sempre legati all’odiens. Si possono realizzare anche programmi di intrattenimento per palati più fini e per gusti più raffinati”.

Cosa guardi in televisione?

“I programmi come La Prova del Cuoco o Fiorello che mi permettono di sorridere e stare bene. Basta vedere sempre e solo bollettini di guerra”.

La tua è una comicità nonsense, ma come è nato il tormentone della mano alzata?

“Per caso. Durante uno spettacolo avevo fatto dei sondaggi con il pubblico per alzata di mano. Quando sono sceso dal palco, la mia amica Nicoletta Costantino mi ha detto che funzionava e faceva divertire la gente e da allora alzi la mano quanti hanno capito?”

Chi dovrebbe alzare la mano per l’attuale governo tecnico?

“Alzi la mano chi non sopporta più questa cresta sulle tasse. Alzi la mano quanti sono scettici a questa riforma. Alzi la mano chi è stanco di Gerit, Equitalia e strozzinaggi vari”.

Ultima domanda, chi è Massimo Bagnato nella vita privata?

“Non c’è una differenza tra quello sul palco e la vita reale. I miei amici di sempre infatti non riescono a cogliere le differenza. Una volta mi erano venuti dei crampi mentre nuotavo, loro non ci credevano e stavo quasi annegando”.

Simone Russo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*