PALERMO: IRCAC TOLLERERA’ INADEMPIMENTI RATE IMPRESE ALLUVIONATE

Commissario Ircac dott. Antonio Carullo

L’Ircac adotterà una “bonaria tolleranza” di sei mesi per gli eventuali inadempimenti su rate a scadere entro il primo semestre 2011 (senza alcun addebito di spese o interessi) per crediti concessi a  cooperative  che hanno sede nelle zone alluvionate del messinese. Inoltre, l’Ircac si impegna  a riconoscere priorità alle imprese cooperative, con sede negli stessi territori,  che hanno presentato richieste di crediti di esercizio o crediti a medio termine. La delibera- che riguarda le cooperative operanti nei Comuni di Antillo, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Condrò, Fondachelli Fantina, Gualtieri Sicaminò, Merì, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena-  è  stata adottata d’urgenza dal commissario straordinario  dell’Ircac Antonio Carullo in seguito alla riunione che si è svolta ieri presso l’assessorato alle attività produttive durante la quale l’assessore Marco Venturi aveva invitato l’Ircac , presente insieme alle banche e ad altri enti economici regionali, ad adottare provvedimenti  che supportassero, per quanto istituzionalmente possibile, il

Commissario Ircac dott. Antonio Carullo

sostegno alle imprese e il rilancio economico delle zone colpite dall’alluvione del 22 novembre scorso. La “bonaria tolleranza” riguarda tutte le imprese cooperative comprese quelle edilizia.

“  L’Ircac- ha sottolineato l’assessore alle attività produttive Venturi- ha raccolto in tempi rapidissimi l’ invito del Governo regionale ad adottare provvedimenti efficaci di sostegno ad imprese e popolazione colpite duramente dall’alluvione e che stanno cercando di rimettere in piedi la propria attività”. “ Con il provvedimento adottato-spiega il commissario  dell’Ircac Carullo- cerchiamo di offrire alle cooperative che hanno ottenuto finanziamenti dall’Ircac  maggiore tempo per fare fronte ad impegni finanziari nei confronti dell’Istituto. Abbiamo voluto  inoltre anche creare una sorta di corsia preferenziale nei confronti di quelle imprese che hanno avanzato richiesta di finanziamento,.  Un  tassello nel mosaico di aiuti che il governo regionale guidato dal presidente Lombardo sta mettendo a punto nei confronti delle popolazioni dei territori colpiti dall’alluvione”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*