CATANIA: CANI AGGREDISCONO DONNA SULL’ETNA, ENPA “DENUNCIATE I VERI COLPEVOLI, CHE NON SONO GLI ANIMALI”.

In merito al branco di cani che ha aggredito la sfortunata signora fuori dallo chalet preso in affitto sull’Etna, esprimiamo il più sentito dispiacere per l’infelice esperienza vissuta comprendendo e approvando l’idea del marito di denunciare “chi dovrebbe contenere il fenomeno del randagismo” e in merito specifichiamo  portando ad una più ampia conoscenza, quindi comprensione, di chi e quali sono le vere responsabilità. Cani singoli, solitari e innocui vengono prelevati da quartieri di città e spostati in massa, nelle campagne senza possibilità di cibo ne di saperselo procacciare  se non nell’unico modo primordiale: la caccia! Molti muoiono di stenti tra varie sofferenze, chi di loro rimane in vita, nell’aggressività, trova la sopravvivenza. Questa è la ricetta per la trasformazione, dei comuni cani di quartiere non ufficializzati che vediamo circolare nelle nostre città e costretti ad incattivirsi e rendersi selvaggi dopo essere stati strappati dal loro ambiente e deportati in zone a loro ignote e tra altri esseri simili a loro ma, a loro sconosciuti.

I cani, infatti, sono creature territoriali, con tre fondamentali necessità: l’esigenza di procurarsi il cibo, di accoppiarsi e proteggere la prole. Quando il cane è ormai radicato in un ambiente si sente  al sicuro e vaga senza doversi assicurare la sopravvivenza ed è questo che lo rende socievole e buono. Quando vengono sradicati dall’ambiente dove si sentono al sicuro, sono costretti a doversi garantire la sopravvivenza e delimitano queste zone  selvagge fissando i confini. La responsabilità non è degli animali che da pacifici e solitari membri della società sono costretti a riunirsi in branco per sopravvivere, ma di chi non rispetta le Leggi in materia di animali e randagismo. La Legge Nazionale 281/91 e Regionale 15/2000 specificano chiaramente che i cani non devono essere tolti dal loro ambiente per nessun motivo. Dietro questa Legge ci sono esperti che hanno studiato a fondo l’argomento e sanno bene che anche l’essere più pacifico e buono se le condizioni cambiano, può diventare aggressivo e pericoloso. E invece qui in Sicilia e soprattutto nel Catanese, i cani vengono ammassati nelle campagne e in montagna senza criterio, senza sterilizzazioni senza nessuna cognizione scientifica e quel che è peggio senza rispetto della Legge e di questo ne sono responsabili anche i cittadini che abbandonano senza pietà animali divenuti scomodi.

Sono tante le segnalazioni che i cittadini fanno ai Comandi delle varie P.M. e ai Comuni, non ricevendone risposta tranne che nell’unica “ non è di nostra competenza”. E invece in nome delle Leggi soprascritte la competenza è proprio la loro. Loro sono i responsabili di non avere garantito l’incolumità delle persone e degli animali, di non avere lasciato in pace innocui cani di città facendone dei cani sterilizzati e di quartiere amati e cibati dai cittadini, sono loro che avendo avute notizie dei vari branchi che “appaiono” d’improvviso, non hanno agito scoraggiando la formazione del Branco ma piuttosto facendolo formare. Di questo disinteresse ad affrontare i problemi ne fanno le spese gli animali territoriali,una sfortunata donna adesso in ospedale, e tante varie altre aggressioni imputabili alla sola inadempienza di chi ne ha, invece la responsabilità. I cari signori Sindaci, colpevoli di non sapersi o volersi, occupare seriamente dei loro animali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*