POZZALLO (RG): SOTTOSEGRETARIO VIALE VISITA CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA IMMIGRATI

Il Sottosegretario di Stato all’Interno con delega all’immigrazione On.le Avv. Sonia Viale, accompagnato dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro e dal Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Prefetto Angela Pria, ha visitato il Centro di Primo Soccorso ed Accoglienza per immigrati, insistente in un’area adiacente la Capitaneria di Porto di Pozzallo, ove è stata ricevuta dal Vice Sindaco del Comune di Pozzallo On.le Prof. Attilio Sigona, dai responsabili provinciali delle Forze di Polizia e dal Comandante della locale Capitaneria di Porto. Dopo il sopralluogo alla struttura, ove sono in corso lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento funzionale, il Sottosegretario si è soffermato nei locali del Comando della Capitaneria di Porto per tenere un incontro sulle condizioni del Centro di accoglienza, interessato da costanti flussi di immigrati. All’incontro hanno altresì preso parte il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il Dirigente del Servizio per la provincia di Ragusa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e i rappresentanti locali di alcune delle organizzazioni aderenti al Progetto “Praesidium VI” (UNCHR, Croce Rossa Italiana e OIM).

Nella circostanza, il Prefetto Giovanna Cagliostro ed il Vice Sindaco del Comune di Pozzallo hanno sottoscritto una nuova convenzione, per la gestione di quella struttura di accoglienza, in virtù della quale si procederà alla ulteriore implementazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali in favore degli immigrati. Al termine dell’incontro, si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale è stato sottolineato che non verrà cambiata la natura giuridica del Centro di Pozzallo. E’ stato altresì evidenziato che all’interno del Centro, funzionale all’accoglienza di 180 immigrati, viene costantemente garantito un alto livello di assistenza. Di recente si è registrato un episodio di rivolta con atti di violenza posti in essere da alcuni immigrati che hanno determinato lesioni agli operatori di polizia, causando rilevanti danneggiamenti alla struttura.

Il Sottosegretario Sonia Viale, nell’apprezzare il tempestivo intervento delle Forze dell’Ordine che hanno prontamente individuato gli autori della rivolta, subito dopo sottoposti a misure restrittive, ha evidenziato che sono stati immediatamente avviati i lavori all’interno della struttura di accoglienza che, oltre ad essere finalizzati alla riparazione dei danni, sono diretti ad elevare i livelli di sicurezza a tutela dell’incolumità degli operatori e degli immigrati. Ha altresì sottolineato l’efficienza del sistema di soccorso e di accoglienza operante a Pozzallo, risultato del coordinamento – ad opera della Prefettura – di tutte le componenti istituzionali e del volontariato, che ha permesso di fronteggiare eventi di flussi di immigrati numericamente elevati. Detta efficienza si è manifestata da ultimo in occasione dello sbarco avvenuto nelle prime ore dell’1° settembre ove si è reso necessario un intervento di salvataggio in mare ad opera del personale della Guardia di Finanza. A seguito delle operazioni di soccorso agli immigrati, risultati tutti di nazionalità egiziana, sono state immediatamente avviate le attività di polizia che, con una brillante operazione, hanno portato all’arresto di nove scafisti e si è dato corso all’immediato rimpatrio di 45 cittadini egiziani, avvenuto in serata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*