PALERMO: NASCE “SICILIA FORUM”, PERSONE E ASSOCIAZIONI CATTOLICHE ISPIRATE DALLE PAROLE DEL PAPA. CONTRO LA CRISI FAMIGLIE E GIOVANI AL CENTRO DELLA POLITICA REGIONALE PER UNO SVILUPPO EQUO E SOSTENIBILE

Si è costituito in Sicilia il “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro” per iniziativa delle articolazioni regionali di Acli, Cisl, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Coldiretti, Confcooperative, e Movimento Cristiano Lavoratori. Nato in Italia nel 2009, il Forum si ispira alle parole di Papa Benedetto XVI che esortano i cattolici impegnati nelle istituzioni e nel sociale a “farsi classe dirigente disponibile e pronta nell’affrontare una crisi economica anche prodotto di una degenerazione dei valori che ha stravolto il rapporto tra i mezzi, il mercato e la finanza, e i fini e cioè il benessere concreto e diffuso delle persone”. Obiettivo del Forum è quello promuovere un nuovo protagonismo delle Associazioni e dei militanti che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa, per contribuire a migliorare la qualità dell’azione sociale e della politica.

Portavoce del Forum siciliano Gaetano Mancini, Presidente di Confcooperative Sicilia. “E’ preciso dovere dei cristiani impegnati nel mondo dell’impresa e del lavoro – dice Mancini – interrogarsi sui modi per rendere equo e sostenibile lo sviluppo economico sollecitando la politica e le istituzioni a porre al centro delle politiche la persona umana, le famiglie, i giovani. Per questo lanciamo un appello al Governo e all’Assemblea Regionale affinché, superando la sterile contrapposizione politica, promuovano un modello di sviluppo libero dalle politiche clientelari e dai privilegi. Uno sviluppo che risponda alle esigenze delle piccole e medie imprese siciliane, spesso a carattere familiare, perché ognuno di noi possa dare il proprio contributo per superare l’attuale crisi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*