AGRIGENTO: GIARDINO DELLA KOLYMBETRA, GIANFRANCO JANNUZZO E LA MAGIA DI UNO SPETTACOLO TEATRALE AL CHIARO DI LUNA “GIRGENTI AMORE MIO”

Giovedì 28 luglio 2011, alle ore 21.30, lo splendido Giardino della Kolymbetra si trasformerà in un affascinante palcoscenico en plein air dove il noto attore agrigentino Gianfranco Jannuzzo metterà in scena un’edizione speciale di “Girgenti amore mio”, spettacolo da lui scritto insieme ad Angelo Callipo in onore di Agrigento. Durante una visita nell’estate del 2010 Jannuzzo è rimasto così colpito dalla bellezza della Kolymbetra da decidere di offrire gratuitamente il suo talento artistico per aiutare il FAI nella sua opera di tutela e valorizzazione di questo gioiello archeologico e paesaggistico. Il ricavato della serata sarà infatti destinato al miglioramento delle strutture turistiche del Giardino, affidato al FAI in concessione dalla Regione Siciliana dal 1999.  “Spero che giovedì sera la generosità di Gianfranco Jannuzzo, che ha donato il suo teatro al FAI,” – dice Giuseppe Lo Pilato, Direttore del Giardino della Kolymbetra – “venga premiata da una massiccia partecipazione di pubblico e che la città di Agrigento renda così omaggio alla sua passione civile e al suo impegno per aiutare la Kolymbetra, luogo che negli ultimi 10 anni ha dato tanto onore ad Agrigento. In questo senso” – prosegue Lo Pilato – “il mio personale augurio è che gli Amministratori della città, dal Sindaco Zambuto e la sua Giunta, a tutti i Consiglieri comunali, contribuiscano anch’essi a questa raccolta fondi comprando un biglietto per questo spettacolo. E, soprattutto, che la loro presenza sia il più significativo ringraziamento a Jannuzzo per quanto ha fatto finora, e farà sicuramente ancora in futuro, per la sua ‘Girgenti’ ”.

Promotore insieme al FAI di questa serata di grande teatro Confindustria Agrigento, che vuole così sancire la collaborazione tra il mondo delle imprese e l’impegno di conservazione e di sviluppo turistico virtuoso portato avanti dalla Fondazione alla Kolymbetra. Come primo atto di questo impegno condiviso verrà – nella stessa giornata – sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra il Giardino della Kolymbetra e la Sezione Turismo di Confindustria Agrigento,  accordo voluto da FAI e Confindustria per “fare sistema” e dare valore al territorio.  Prima di assistere allo spettacolo (inizio alle ore 21.30), i visitatori avranno anche la possibilità di effettuare, a partire dalle ore 18, interessanti visite guidate alla scoperta del Giardino. A seguire, alle ore 19.30 rinfrescante aperitivo fra gli alberi della Kolymbetra e alle ore 20, dopo il saluto del FAI a Confindustria, degustazione di antiche e saporite pietanze della tradizione agrigentina. La serata è a numero chiuso (massimo 300 persone) ed è obbligatoria la prenotazione dei biglietti, telefonando alla Biglietteria del Giardino della Kolymbetra al numero 335-1229042 o alla Biglietteria “Sestante” 0922-25019.  La serata è organizzata da FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Confindustria Agrigento in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, e grazie alla generosità di Baglio del Cristo di Campobello di Licata e di “Terra” di Fabio Gulotta.

Ingresso (comprensivo di visita guidata, aperitivo, degustazioni e spettacolo teatrale):

Adulti: 50,00 €; Iscritti FAI: 50,00 € compresivi di una confezione omaggio di marmellate della Kolymbetra;  Bambini (4-12 anni): 20,00 Euro.

Per informazioni  e prenotazione obbligatoria dei biglietti:

Giardino della Kolymbetra tel. 335-1229042, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19

Biglietteria “Il Sestante” tel. 0922-25019, Via Platone, 5 – Agrigento

Sarà inoltre possibile dare un ulteriore contributo al Giardino della Kolymbetra acquistando presso la biglietteria una confezione con tre gustose marmellate prodotte con gli agrumi del Giardino nei gusti arancia, limone, mandarino al costo di 10 Eur.

 Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*