CATANIA: BIGLIETTO UNICO PER ORTO BOTANICO, MONASTERO DEI BENEDETTINI E MUSEO DI ZOOLOGIA

Le Officine Culturali e Archimede Servizi, offrono per l’estate 2011 una novità nel panorama dei beni culturali catanesi e della loro fruibilità: un unico biglietto, valido per un mese, darà la possibilità di  visitare l’Orto Botanico, il Museo di Zoologia e la Casa delle Farfalle e il Monastero dei Benedettini di Catania. L’accordo tra le strutture museali rinnova l’antico legame fra il Monastero e l’Orto la cui fondazione si deve proprio ad un monaco benedettino, Francesco Tornabene.

Il Monastero di San Nicolò l’Arena, gioiello del tardo barocco siciliano è uno dei complessi benedettini più grandi d’Europa. L’edificio monastico, che nasce nel ‘500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il bene culturale, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, custodisce al suo interno una domus romana, i chiostri e uno splendido giardino pensile.

L’Orto Botanico,  diretto dal prof. Pietro Pavone, è uno dei musei più antichi e prestigiosi di Catania, fondato nel 1858. Il giardino è sede di preziose collezioni di Palme, Succulente e Piante spontanee siciliane che è possibile ammirare durante tutti i mesi dell’anno. La gestione congiunta dei servizi di biglietteria di Orto Botanico, Museo di Zoologia e per le visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania costituisce un passo importante per l’integrazione dei percorsi museali, legati sia alla divulgazione scientifica e naturalistica che alla fruizione dei beni monumentali, nonché un’occasione in più per fare i “turisti” nella propria città riscoprendone le bellezze di sempre.

Il Museo di Zoologia, fondato nel 1853 è sede di numerose collezioni faunistiche suddivise per biomi o per ambienti di particolare valore ecologico. Nello stesso stabile la Casa delle Farfalle, piccola serra climatizzata, ospita lepidotteri e insetti tropicali osservabili nelle loro diverse fasi di vita.

 

Il biglietto unico potrà essere acquistato presso le tre strutture museali secondo i seguenti orari di apertura estivi (dall’1 giugno al 30 settembre 2011):

 

Orto botanico (via A. Longo 19) Da lunedì a sabato 9.30-13.30 e 15.30-18.30.

Domenica 10-13 (Archimede Servizi)

 

Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Lago di Nicito 38) martedì, giovedì e sabato

10-13 (Archimede Servizi)

 

Monastero dei Benedettini (Piazza Dante 32) lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 9:00 – 17:00 – Martedì, sabato e domenica, 9:00 – 12:00. Agosto, tutti i giorni (chiuso il 15 agosto): 11.00 – 18.00 (Officine Culturali)

 

Per Informazioni

 

Archimede Servizi

Tel:095 382529 | archimedecoop@gmail.com | Facebook “Orto botanico Catania”

Officine Culturali

Contatti: 095.7102767 / 334.9242464 | info@officineculturali.net | www.officineculturali.net

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*