USTICA(PA): LA STANZA DEL TEMPO ALLA 51^ RASSEGNA INTERNAZIONALE ATTIVITA’ SUBACQUEE

Piazza Umberto I, Ustica. Turisti e cittadini passeggiano raccontandosi la giornata trascorsa in mare. Un mare limpido, ricco di specie vecchie e nuove, è il Mar Mediterraneo. Immersioni, stage, escursioni, percorsi archeologici subacquei e mostre. Una settimana ricca di appuntamenti ha coinvolto giovani e adulti, turisti e residenti. La Rassegna Internazionale di Attività Subacquee ha riunito le generazioni e fatto scoprire la storia ai più giovani e le innovazioni ai più anziani. C’è anche chi, in questa settimana, ha preferito la Riserva terrestre, perché Ustica, già prima Riserva Marina d’Italia, è ricca di risorse naturali. Una settimana a Ustica, dove non c’è inquinamento acustico, dove la sera puoi ammirare le stelle a occhio nudo, è una settimana di relax, di rigenerazione che, con le attività sportive, ludiche, ricreative, culturali anima la vita isolana.

Nella 51esima edizione di RIAS, allora, non poteva mancare la stanza del tempo. Un’idea dell’architetto Marina Pantò(nella foto), ideatrice e progettista degli allestimenti della 51esima edizione. Percorrendo il Corso principale, verso il mare, sulla sinistra, si staglia un grande cubo. È li che seduti comodamente per qualche istante, turisti, residenti, appassionati e curiosi fanno un tuffo nel passato per riportare a galla quelli che erano gli antichi splendori della Rassegna di Ustica. Un percorso temporale che parte dalla prima edizione. Un luogo fisico che attraverso nuove tecnologie, con filmati e foto in bianco e nero ripropone quelle istantanee che hanno contraddistinto le 50 edizioni precedenti, attraversando passato, presente e futuro.

La sua forma quadrata, questa sorta di tunnel che si affaccia sul mare, altro non è che una sorta di star gate temporale che permette al visitatore, al turista, all’usticese stesso di ripercorrere la storia della Rassegna attraverso gli scatti d’autore dell’Archivio storico di Pubbliphoto Palermo che Novamedia srl ha riportato alla luce. Un revival antropologico e culturale legato al territorio, alla popolazione e alle tradizioni di questa terra. Un luogo in cui ricordare nel rispetto dei luoghi e dei personaggi che hanno fatto grande la Rassegna, come Mike Bongiorno, Nilla Pizzi, Alberto Castagna o lo stesso Enzo Maiorca, oggi presente qui a Ustica e simbolo della storia della subacquea mondiale che questa sera sarà protagonista della proiezione dei suoi record mondiali. Domani sera, Francesco Baiamonte e Alberto Balbi, che hanno curato la fotografia, terrestre l’uno e subacquea l’altro, della 51esima edizione della Rassegna Internazionale di Attività Subacquee a Ustica, presenteranno un filmato con 51 foto della 51esima edizione.

Intanto continuano le attività a Ustica. Ieri si è svolto un seminario tecnico sullo Snorkel Trek, una attività sportiva creata dai formatori della Lega Nazionale per le attività Subacquee in collaborazione con l’area Ambiente UISP. Una passeggiata lungo un sentiero terrestre con uno zaino stagno in cui conservare indumenti e attrezzatura per passare allo snorkeling e poi ancora al trekking. È loro intenzione organizzare per la prossima stagione incontri in 3 percorsi. Uno di questi sarà Ustica. Gli altri probabilmente Palermo e Portofino. Grande affluenza anche alle proiezioni dei filmati inediti sull’epopea di Cousteau con Yves Omer che ha parlato delle sue esperienze con il comandante Cousteau, dei suoi primi incontri con gli squali, con pesci particolarissimi, con i delfini, che nessuno ancora aveva mai filmato. Con lui anche Giulio Melegari, con cui ha lavorato per 10 anni nell’industria subacquea che ha parlato sia della sua esperienza nel posizionamento di gasdotti e delle sue esperienze con minisottomarini e batiscafi come l’Alvin, con immersioni oltre mille metri di profondità e della storia della subacquea, partendo dai primi palombari in poi. Ha presentato Marco Castellazzi. Questa sera il concerto di Mario Incudine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*