PRIOLO(SR): ALLARME ALLA ZONA INDUSTRIALE, FORTE BOATO E FUORIUSCITA DI GAS. IMPIANTO BLOCCATO E ATTIVATE PROCEDURE DI EMERGENZA. NESSUN DANNO A PERSONE

Ieri sera intorno alle ore 20 le squadre dei Vigili del Fuoco  della sede centrale e del distaccamento di Augusta, sono intervenuti per la fuoriuscita di prodotti pericolosi all’interno dello stabilimento “Isab Energy”. Il guasto , non ha causato danni a persone ed è stato localizzato nell’impianto di produzione di energia elettrica. motivo dell’avaria: la rottura della flangia d’una termocoppia, con il conseguente rilascio di vapore acqueo misto ad altri prodotti e accompagnato da un lungo getto di fuoco durato alcuni secondi. L’immediata arresto dell’impianto e l’attivazione delle procedure di emergenza ha contenuto la quantità dei gas emessi. Il personale dei Vigili del Fuoco, intervenuto anche con l’unità NBCR (Nucleare – Batteriologico – Chimico – Radiologico), ha effettuato rilievi strumentali che hanno accertato livelli non significativi di pericolosità delle sostanze rilasciate. L’impianto è stato depressurizzato, e al momento risulta fermo ed in fase di bonifica.

Non si è fatta attendere la nota della ditta che gestisce gli impianti: <<Il cedimento di un pozzetto termometrico  del gassificatore  dell’ unita’ “3100” di ISAB Energy, con conseguente perdita di vapore acqueo frammisto a gas, ha generato  un forte rumore, udibile anche  dall’esterno, causato dalla depressurizzazione dell’apparecchiatura interessata all’evento.  Mentre la fuoriuscita del gas e’ stata subito intercettata, la fuoriuscita del vapore e’ continuata per circa 45 minuti fino a completa depressurizzazione.  L’evento si e’ verificato intorno alle 19,30. Come da procedura, sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco aziendali e quelli del corpo nazionale, a solo scopo precauzionale perche’ in pochi minuti la situazione e’ stata messa sotto controllo. Come previsto dai protocolli in vigore, dell’ inconveniente tecnico sono state avvisate le istituzioni locali e le autorità’ di controllo.  Non si registrano danni a persone ne’ all’ ambiente.  Sulle cause del cedimento del pozzetto termometrico  e’ stata aperta un’ indagine interna>>.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*