PALERMO: CREDITO IMPOSTA, ARMAO A LO BELLO “ROMA PRECLUDE L’APPLICAZIONE IN SICILIA”

“Il presidente Lo Bello farebbe bene, piuttosto che prendersela con il governo della Regione, a sottolineare l’intollerabilita’ del comportamento del governo nazionale che, con la delibera Cipe, ha precluso alla Sicilia l’accesso al credito d’imposta e ci ha impedito anche le anticipazioni a valere sui fondi regionali. E’ ingiusto sottrarre alle imprese siciliane questa opportunita’ alla quale si sono preparate. Si tratta di un ulteriore modo per appesantire il divario fra Sud e Nord in una fase di grave crisi”. Cosi’ l’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, interviene sulle dichiarazioni del presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello.

“Il primo differimento – spiega l’Assessore Armao -, come e’ noto, e’ stato richiesto dalle associazione di categoria (anche di Confindustria) e con esse concordato. Il governo regionale nella Finanziaria ha inserito una previsione di 150 milioni di euro da destinare al credito d’imposta. Questi fondi, adesso, sono inseriti nel disegno di legge sugli investimenti e la crescita economica che e’ gia’ all’esame della commissione Bilancio. Sono certo che l’Ars, come sta facendo con altre riforme, procedera’ con la massima celerita’ a varare la normativa che consentira’ di offrire strumenti finanziari ed incentivi alle imprese siciliane e per l’attrazione degli investimenti. Suggerisco al presidente Lo Bello di individuare bene dove si annidano le ostilita’ allo sviluppo del Mezzogiorno, cosi’ come avrebbe fatto chi ha sempre avuto chiaro, come il presidente La Cavera, quali forze economiche e politiche del Paese puntino a mantenere la Sicilia e il Sud quale mero mercato di consumo e non attivo protagonista della crescita produttiva del Paese”. “Bene ha fatto il presidente di Confindustria Palermo – aggiunge l’assessore all’Economia – a ritenere inadeguate le misure previste dall’ultimo decreto legge del governo nazionale, che sono ammortizzatori sociali e non agevolano la crescita perche’ non sostengono gli investimenti. E’ solo con gli investimenti che la Sicilia puo’ crescere.

L’amministrazione regionale era ed e’ pronta a partire con questo provvedimento. Purtroppo il governo nazionale non ci consente l’utilizzazione dei fondi Fas che erano gia’ stati resi disponibili. Va anche ricordato che attendiamo ancora risposta da Bruxelles sull’utilizzo di parte dei fondi europei per il credito d’imposta. Occorre fare fronte comune a difesa degli interessi delle imprese siciliane e su questo Confindustria Sicilia ci trovera’ leali alleati. Non possiamo cadere nella approssimativa considerazione che il Sud sia un peso per il Paese. Il Sud e’ una straordinaria opportunita’ purche’ gli investimenti si facciano e ci permettano di farli”.  “Il governo nazionale sblocchi immediatamente, dunque, il credito di imposta – conclude Armao -. Spero che le imprese siciliane non siano costrette a fare come i cittadini di Giampilieri che hanno messo in atto azioni eclatanti per ottenere quel che e’ loro dovuto a valere sui fondi Fas”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*