CATANIA: TAFFERUGLI IN PIAZZA DUOMO TRA MANIFESTANTI, VIGILI URBANI E POLIZIA. 4 VIGILI E 4 AGENTI DI POLIZIA CONTUSI. LA NOTA DELL’EX SINDACO BIANCO E LA REPLICA DEL SINDACO STANCANELLI

Scontri in piazza Duomo tra forze dell’ordine, manifestanti e ragazzi dei centri sociali. 4 poliziotti e 4 vigili urbani, sono rimasti contusi durante l’operazione di sgombero di tende e transenne che erano state allestite da famgilie di abusivi sfrattati dal palazzo di cemento del quartiere popolare di Librino. L’operazione di sgombero e’ stata eseguita dai vigili urbani, ma constatato il pericolo come assistenza per il mantenimento dell’ordine pubblico e’ intervenuta anche la polizia di stato. Tra i contusi solo uno e’ stato ricoverato in ospedale per l’incrinatura di alcune costole e ne avra’ per 30 giorni. La centralissima piazza Duomo, e’ presidiata da una trentina di uomini delle forze dell’ordine.

Appresa la notizia immediatamente la nota dell’ex sindaco di Catania senatore del PD Enzo Bianco: “E’ disarmante constatare quanto è successo oggi in piazza Duomo. Al di là di ogni provocazione, il sindaco deve saper gestire le situazioni e ognuno deve saper fare con accortezza il proprio mestiere. Certamente è stata opportuna la decisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza di intervenire nel palazzo di cemento di Librino, per dire basta a una situazione di illegalità francamente intollerabile, che diverse volte avevamo denunciato. Ma situazioni delicate come questa devono essere affrontate con la massima freddezza, evitando finché possibile ogni azione di forza che può scatenare guai peggiori. Soprattutto se non ci sono le condizioni né la necessità, come oggi in piazza Duomo. A Catania se si accendono fiammiferi si rischia un incendio. Per questo nel governare la città ci vuole senso di responsabilità e occorre valutare le conseguenze di ogni azione. Oggi l’amministrazione comunale non l’ha fatto mettendo a rischio anche l’incolumità degli uomini delle forze dell’ordine, alcuni dei quali sono stati feriti e a cui esprimo la mia solidarietà.”.

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli con una nota replica :”Inaccettabili tentativi di strumentalizzazioni, siamo per la legalità non solo a parole”. “Se c’è un’irresponsabilità. questa sì grave e inaccettabile, è quella di chi strumentalizza per ragioni politiche una situazione di degrado e illegalità che gli stessi benpensanti soloni che ora si scandalizzano hanno colpevolmente tollerato per decenni e che ora anziché associarsi alla nostra azione di ripristino delle regole che stiamo compiendo assieme alle altre istituzioni, si schierano dalla parte di gruppi estremisti che fomentano questa vicenda a fin ben diversi da quelli della solidarietà e della legalità. Noi abbiamo pensato prima di ogni cosa alle persone sistemandole negli alloggi e poi allo sgombero di palazzo di cemento, lavorando con concretezza senza cedere alle provocazioni e in questo dieci giorni faticosi e duri non abbiamo visto nessuno di quanti si dicono per la legalità solo quando conviene.
Oggi invece in piazza Duomo c’erano esponenti di Rifondazione Comunista e dei centri sociali che hanno piantato decine di tende in piazza Duomo, che hanno tentato di strumentalizzare alcuni singoli del palazzo di Cemento che avevano rifiutato ogni nostra assistenza dopo avere lasciato un edificio che definire da terzo mondo non basta a descrivere le indegne condizioni di degrado sanitarie e di illegalità in cui da venticinque anni hanno abitato. La Polizia Municipale e le altre forze dell’Ordine hanno solo ridato la piazza ai cittadini rimuovendo i materiali che strumentalizzatori di professione avevano trasferito davanti il Municipio e che per tutta risposta hanno aggredito gli agenti che hanno operato pacificamente per ripristinare lo stato dei luoghi. A loro va tutta la nostra solidarietà, poichè a Catania le regole, se vogliamo davvero risalire la china del degrado, vanno fatte rispettare a Librino come a piazza Duomo, al Lungomare o alla Fiera di piazza Carlo Alberto. Il resto sono solo chiacchiere di chi non esita a schierarsi dalla parte dell’inciviltà e della strumentalizzazione politica per raccattare sprazzi di visibilità, in spregio a qualunque valore di legalità che evidentemente solo a parole dice di perseguire”.

1 Commento

  1. Catania 20 maggio 2011
    COMUNICATO STAMPA e INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA INDETTA ALLE ORE 12.00 DI OGGI IN PIAZZA DUOMO
     

    OGGETTO: violenze della polizia municipale in piazza Duomo, il sindaco tenta di nascondere le sue incapacità. Non lo permetteremo.

    Dopo lo sgombero del Palazzo di Viale Moncada 3, 14 famiglie sono rimaste senza un tetto.

    Il 19 maggio 2011 quelle 14 famiglie decidevano di denunciare la loro drammatica condizione ritornando in presidio permanente davanti al Palazzo comunale dal quale era partita la protesta. Ci teniamo a precisare che sono le stesse 14 famiglie che, ben prima del sindaco, avevano denunciato l’inimmaginabile degrado nel quale versava il cosiddetto “Palazzo di Cemento”, che avevano chiesto di essere liberate da una condizione di schiavitù inaccettabile, considerato che per garantirsi un tetto erano diventate lo scudo umano della criminalità organizzata e che chiedevano alle istituzioni solo un aiuto concreto per abbandonare quella che era diventata una galera. Famiglie che avevano chiesto a chi governa questa città una casa dignitosa ma hanno ricevuto solo bugie, inganni ed un’inaccettabile repressione punitiva.

    Intorno alle ore 14 infatti una squadra della polizia municipale, supportata dagli agenti della Digos e dai reparti mobili della questura dava esecuzione agli ordini, partiti direttamente dal Sindaco di Catania, On. Raffaele Stancanelli, di rimuovere con la forza il presidio pacifico dei senza-tetto di Librino. Accadeva così che gli agenti della polizia municipale si accanissero su anziani, bambini, donne e sulle strutture politiche e sociali che supportano, dall’inizio, la protesta.

    In merito alle dichiarazioni del Sindaco di Catania, On. Raffaele Stancanelli, e della maggioranza che lo sostiene per tanto teniamo a precisare che:

    confermiamo l’accusa di irresponsabilità del Sindaco e della sua giunta in quanto chi amministra una città non può trasformare un dramma sociale, come quello della mancanza di case, in un problema di ordine pubblico.

    In qualsiasi città del mondo un’amministrazione seria e responsabile avrebbe cercato una soluzione abitativa per le famiglie sgomberate dal Palazzo di Cemento prima di buttarle per strada. È infatti assolutamente falso che l’amministrazione avrebbe proposto una soluzione alternativa agli abitanti del Palazzo di Cemento prima dello sgombero. A tal proposito ricordiamo bene l’incontro con l’Ass. Pennisi che allargando le braccia voleva demandare il problema dei senza-casa alla sensibilità della società civile. Inoltre il Sindaco finge di non sapere che a seguito dello sgombero del Palazzo di Cemento 14 famiglie sono rimaste senza un tetto o per non aver ricevuto nessuna proposta da parte dell’amministrazione o per essere state destinate a precari luoghi d’accoglienza privi delle condizioni strutturali necessarie ad affrontare le esigenze di anziani, neonati e diversamente abili.

    Accogliamo con un sorriso l’accusa di strumentalizzazione di “situazioni di degrado e illegalità” da parte del massimo esponente di una classe politica catanese che da decenni strumentalizza miseria e disoccupazione per costruire il suo feudale potere elettorale attraverso clientele e connivenze con la criminalità organizzata e gli altri poteri forti della città, come dimostrano le tantissime inchieste giudiziarie a carico di esponenti di primo piano del centrodestra della città e della provincia. A tal proposito cogliamo l’occasione, al di là delle ridicole falsità di chi ci ha accusato di aver montato noi le tende in piazza Duomo, di ribadire il nostro pieno sostegno alla lotta dei senza-tetto e a tutte le battaglie per i diritti sociali che nasceranno nella nostra città.

    In merito alla difesa di una presunta legalità in città, ci chiediamo come possa parlarne il senatore Stancanelli. Il nostro sindaco è infatti oggi indagato per abuso di ufficio per aver adottato, da assessore regionale, provvedimenti amministrativi su progetti vari in merito ai servizi sociali per un ammontare di spese, solo per i compensi annuali ai componenti delle varie commissioni, di € 311.985 (fonte dei Nas di Catania). Provvedimenti che hanno visto nascere progetti fantasma e centri diurni finanziati e mai utilizzati.

    Infine purtroppo non riusciamo a stupirci delle dichiarazioni del Segretario cittadino del PD, Condorelli, di sostegno all’operato fascista dei vigili urbani catanesi, già noti perché arrestati per i crimini ai danni degli ambulanti, e per il plauso alle imbarazzanti politiche sociali dell’Ass. Pennisi. Con queste dichiarazioni, per altro smentite dal ben più autorevole, Sen. Enzo Bianco, per l’ennesima volta, quello che dovrebbe essere il maggiore partito di opposizione a Catania diventa il miglior sostenitore delle politiche antisociali del centrodestra, avallando inganni, falsità e una repressione da regime.

    Rifondazione Comunista
    Centro Popolare Experia
    Movimento Studentesco Catanese

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*