PALERMO: NEI LOCALI DELLA FACOLTA’ DI LETTERE LA PRESENTAZIONE DEL “GAY PRIDE 2011”

Il 4 maggio alle ore 10 all’Università di Palermo, facoltà di Lettere, viale delle Scienze, edificio 12, aula Cocchiara Il movimento LGBTQ presenterà “Palermo Gay Pride 2011”. Per l’occasione interverranno Barbara Amodeo, Luigi Carollo, Massimo Milani e Daniela Tomasino. Coordinatrice Giulia de Spuches. Il Palermo pride 2011 avrà luogo dal 14 al 21 maggio, e si articolerà in una serie di eventi culturali, artistici, politici e di informazione, feste e spettacoli, in preparazione della grande parata conclusiva, che avrà luogo il 21 maggio.

L’evento, che costituisce uno dei pochissimi pride del Sud Italia e nel Sud del Mediterraneo, avrà al centro l’elaborazione politica dei movimenti lesbici, queer e femministi ed al tema dell’Omogenitorialità (scuola, salute, diritti dei minori). Accanto a questi, a creare un ponte con l’esperienza dello scorso anno, grande spazio sarà dedicato anche ai temi della Legalità e della lotta alla Mafia e, naturalmente, allo stato del dibattito politico/istituzionale sui diritti delle persone LGBTQ. Tra gli eventi previsti: un incontro sul tema del lavoro e dei diritti il 14 maggio, la riproposizione della collaborazione con la regista-autrice Emma Dante, con un suo spettacolo previsto per domenica 15 maggio; una intera giornata dedicata ad eventi organizzati dalla rete di associazioni e movimenti lesbici, queer e femministi: tali eventi si svolgeranno il 17 maggio,

giornata mondiale della Lotta contro l’Omofobia e la Transfobia, attorno alla quale è stato pensato e sviluppato il Pride di quest’anno, proprio per sottolineare la centralità dell’elaborazione e dell’impegno politico e civile delle Donne nel percorso di costruzione dell’intero Palermo Pride; sempre il 17, in continuità con tali eventi, è prevista la proiezione in anteprima assoluta di un film selezionato dal Sicilia Queer Film Festival (che si svolgerà a Palermo dal 20 al 26 giugno); una giornata dedicata al tema dell’Omogenitorialità, che vedrà la collaborazione dell’Associazione Famiglie Arcobaleno ed è prevista per il 18 maggio; un incontro con le eurodeputate Rita Borsellino, Sonia Alfano e con il Magistrato Antonio Ingroia per discutere del legame tra cultura della Legalità e tutela dei Diritti delle persone LGBTQ e per celebrare l’anniversario della morte del Giudice Falcone, che ricorrerà due giorni dopo il Pride; tale incontro si terrà il 19 maggio. Madrina del pride, per il secondo anno consecutivo, Vladimir Luxuria.

1 Trackback / Pingback

  1. PALERMO: NEI LOCALI DELLA FACOLTA' DI LETTERE LA PRESENTAZIONE DEL …

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*