CATANIA:TEATRO SANGIORGI, COLLABORAZIONE FRA “TEATRO MASSIMO BELLINI” E “ISTITUTO SUPERIORE STUDI MUSICALI BELLINI”. NASCE MANIFESTAZIONE “BELLINI&BELLINI

Il Teatro Massimo Bellini e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini insieme per sviluppare una serie di attività di formazione, di scambio, di promozione. Tornano dunque a collaborare le due più importanti istituzioni musicali della città e della Sicilia orientale e lo fanno nella convinzione che per entrambe si tratti di un arricchimento che potrà giovare allo sviluppo culturale della città.  Per suggellare questo incontro, torna protagonista anche il Teatro Sangiorgi di via Sangiuliano 233, la seconda sala del Teatro, che sarà la cornice per una serie di concerti organizzati dal “Massimo” e dall’Istituto musicale e tenuti da formazioni composte da allievi dell’Istituto: Bellini & Bellini è il nome della mini-stagione di appuntamenti che ha già in programma, al momento, tre concerti che si terranno alle 18,30 di tre giovedi di primavera: il 31 marzo, il 28 aprile e il 26 maggio, tutti ad ingresso libero, ciascuno con formazioni e programmi diversi.

Si comincia dunque giovedi 31 marzo con il concerto dell’Orchestra giovanile Bellini diretta da Giuseppe Romeo, con solista la giovane pianista coreana Min Jung Baek, anche lei allieva dell’Istituto. In programma musiche di Johannes Brahms e di Sergeij Rachmaninov. Del compositore tedesco verranno eseguite le Ouverture tragiche, op. 81, mentre del musicista russo verrà eseguito il celebre Concerto n. 2 in do minore, op. 18, per pianoforte e orchestra.

L’Orchestra Giovanile Bellini si è formata nel 2003 in seno alla classe di Esercitazione orchestrale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini ed è composta da circa sessanta selezionati allievi, con età compresa tra i 13 e i 24 anni. L’OGIB si esibisce nel territorio siciliano e nazionale ed ha riscosso  ampi consensi di critica e di pubblico eseguendo un vasto repertorio che comprende musiche che spaziano dal periodo barocco al classico, al romantico fino al contemporaneo, non trascurando il repertorio operistico di Bellini, Rossini, Verdi, Puccini, ecc.  Nel 2005 ha registrato per Sky Classica le musiche di un documentario su Vincenzo Bellini. L’Orchestra Giovanile Bellini ha anche realizzato importanti registrazioni come quella del CD con il violista Marco Traverso e quella video effettuata al Teatro antico di Taormina per lo spot col gruppo vocale “I tre tenorini” e  recentemente pubblicizzato nelle reti Mediaset.

Informazioni e programma dettagliato dei tre concerti Bellini & Bellini su www.teatromassimobellini.it e su www.istitutobellini.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*