CATANIA: ASSOCIAZIONE INBLUES, PROGETTO “THE SHARING”, MOSTRA DEI MIGLIORI LAVORI

Chi si aspettava “solo” degli elaborati originali e di buona qualità ha dovuto spostare l’asticella del risultato finale verso l’alto. Al centro dell’attenzione dei giovani artisti dei licei catanesi la creazione, attraverso un apposito bando di concorso, del manifesto dell’Etna inBlues Festival targato 2011. Il progetto “The sharing – arte, musica e territorio, i giovani e il loro talento”, “La condivisione”, fortemente voluto dall’Associazione inBlues in collaborazione con il liceo artistico M.M. Lazzaro di Catania e con l’Accademia catanese delle Belle Arti Nike, ha sortito risultati eccellenti sotto il profilo della creatività degli studenti. In ossequio alla vocazione del progetto che invitava i giovani ad esaltare il legame della manifestazione con il territorio etneo e mascaluciese in particolare, i giovani artisti hanno sciorinato in quasi tutti gli 80 lavori giunti nella sede dell’Associazione, un talento puro, fatto talvolta di colori intensi, brillanti riferimenti interculturali e illuminanti intuizioni artistiche, finalizzato a presentare graficamente il festival in programma a luglio nella cittadina etnea.

Giovedì 31 marzo a partire dalle 18 nei locali della Delegazione comunale di Mascalucia, siti a Massannunziata in via del Bosco angolo Corso San Michele grazie al service, audio e luci offerto dalla music&concert di Vito Torrisi, si potranno ammirare i piccoli capolavori degli studenti e apprezzare l’intrattenimento musicale acustico con chitarra e armonica della “Marco Corrao blues band”. Dalle 16, invece, si riunirà la commissione giudicatrice, presentata dalla giornalista Carla Previtera e composta dall’assessore alle politiche della scuola della Provincia Regionale di Catania, Giovanni Ciampi, dall’assessore alla cultura del Comune di Mascalucia, Adriano Prezzo, dal docente che ha coordinato il progetto Francesco Libra, dai docenti Remo Gerevini, Silvia Boemi e Laura Battiato, dal musicista Tony Carbone, dall’imprenditore catanese Francesco Arena. La commissione avrà il compito di valutare attentamente i lavori e selezionare gli elaborati più lodevoli. Per mezzo dell’apprezzabile iniziativa, curata dal responsabile marketing e dell’area organizzativa, Antonio Pappalardo, l’Associazione inBlues, in queste settimane alle prese con il Concorso “Blues on the road” rivolto alle formazioni musicali emergenti (www.associazioneinblues.com), ha voluto agevolare la partecipazione di alcuni valori: giovani, arte, musica e territorio, allo scopo di promuovere la cultura di qualità e mettere in evidenza nello stesso tempo le bellezze naturali ed artistiche della Sicilia.

<<Malgrado tutti i lavori siano meritevoli di significativo apprezzamento è arrivato il momento che la commissione giudicatrice si pronunci selezionando le opere migliori – analizza il Direttore Organizzativo dell’Associazione inBlues, Corrado Zappalà – Il ringraziamento è d’obbligo nei confronti dei Dirigenti Scolastici, dei Docenti e di tutti gli studenti che, con il loro straordinario talento, stanno contribuendo ad illuminare ulteriormente una manifestazione, l’Etna inBlues Festival, già consolidata nel panorama musicale e culturale siciliano>>. Soddisfazione per l’eccellente esito del progetto manifestano anche  Bianca Boemi e Davide Finocchiaro, Dirigenti degli istituti coinvolti nell’iniziativa <<di cui gli studenti vanno fieri perché sono stati i protagonisti di lavori artistici di indubitabile rilevanza e straordinario pregio>>.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*