CALTAGIRONE(CT): FESTEGGIAMENTI UNITA’ D’ITALIA, ESPOSTA LA “BANDIERA DEI RECORD” SULLA SCALINATA DI SANTA MARIA DEL MONTE

La “bandiera dei record”, un gigantesco tricolore (metri 150 x 4,50) realizzato su iniziativa del ceramista Giacomo Boria e srotolato stamani da 50 persone lungo la monumentale Scala di Santa Maria del Monte. La giornata – clou delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dal Comune di Caltagirone si è svolta nel segno della grande partecipazione e dell’esaltazione dei valori nazionali, con una cerimonia civile e militare in piazza Municipio, un’assemblea pubblica nella Galleria “Luigi Sturzo” (aperta dal presidente del Consiglio comunale Fortunato Parisi) per riflettere e discutere del processo risorgimentale, dei problemi del periodo post-unitario e di quelli ancora oggi irrisolti. Infine, a chiudere la mattinata, il concerto della banda musicale “Luigi Sturzo” e del coro polifonico di San Giuliano. Tanti gli eventi anche ieri, 16 marzo.

La “due giorni”, promossa “per affermare con forza il nostro essere e sentirci italiani e per valorizzare i tanti luoghi che ne sono concreta testimonianza” – spiega il sindaco Francesco Pignataro – si è articolata pure – ieri pomeriggio, all’interno del Carcere borbonico – nell’inaugurazione di una mostra – a cura dei Musei civici e della biblioteca comunale – in cui vengono esposti, sino al 5 giugno, cimeli e opere dei musei civici riferiti all’Unità d’Italia, ma anche proclami, bandi, volumi, incisioni, immagini e documenti originali della Biblioteca comunale del periodo risorgimentale e, in particolare, degli avvenimenti siciliani. Una sezione è riservata alle vignette e alla satira sulle questioni dell’Unità e del periodo post-unitario. Un grazie alle scuole, alle associazioni e a quanti altri hanno dato il proprio contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa è rivolto dal vicesindaco Alessandra Foti, intervenuta ieri pomeriggio, in diretta su Radio 2 (Caterpillar) per illustrare le manifestazioni in corso e quelle in programma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*