CATANIA: UNIONCAMERE, BANDI UE “IMPRESE & INNOVAZIONE”, DOMANI LA PRESENTAZIONE NEL SALONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Le nuove misure finanziarie per promuovere l’innovazione nelle imprese verranno presentate domani, giovedì 10, a alle 15,30, presso la Camera di Commercio di Catania nel corso del Convegno intitolato “L’innovazione come strumento di sviluppo del Sistema Sicilia: La Rete “Resint” e le Misure del P.O. FESR 4.1.1.2. e  4.1.2.3.” L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto RESINT, la Rete siciliana per l’innovazione tecnologica, promossa dalla Regione Siciliana (Assessorato Attività Produttive) e realizzata da Censis e Unioncamere Sicilia.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i nuovi bandi del PO FESR 2007-2013, Asse 4, destinati alla “Diffusione della ricerca, dell’innovazione e della società dell’informazione” che hanno una dotazione complessiva di circa 50 milioni di euro. In particolare, 20 milioni di euro sono subito pronti per finanziare lo sviluppo tecnologico delle medie, piccole e piccolissime imprese siciliane (misura 4.1.1.2). Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Entro l’anno altri 30 milioni di euro verranno destinati alla rete tecnologica e agli istituti di ricerca (misura 4.1.2.3). Venerdì 11, alle 9,30, misure finanziarie per l’innovazione saranno presentati anche presso l’ente camerale di Siracusa.

«L’obiettivo del ciclo di seminari RESINT, – dichiara il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, – è quello di presentare agli imprenditori e agli enti di ricerca tutti gli strumenti necessari per promuovere l’innovazione e la ricerca presso le proprie realtà. Faremo tappa in tutte le province dell’Isola per spiegare le opportunità offerte dai bandi europei di prossima pubblicazione». «Le imprese siciliane – conclude il presidente Pace – devono puntare tutto sull’innovazione per essere competitive sui mercati globali. È una sfida che la nostra regione non può perdere».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*