RAGUSA: PROVINCIA REGIONALE, “GRANTIRE OCCUPAZIONI A LAVORATORI DEL SETTORE”

Continuano gli incontri tra il commissario liquidatore dell’Ato rifiuti Teresa Restivo e i sindaci del comprensorio. Molte le proposte interlocutorie da parte dei sindaci i quali paventando aumenti dei costi di gestione, che potrebbero verificarsi nella fase transitoria tra il passaggio degli attuali Ato a quella che sarà la nuova composizione della struttura. Una delle proposte avanzate  dai sindaci quella di gestire in “In house” il servizio in questa fase creerebbe non pochi problemi, in quanto non avendo né mezzi né le autorizzazioni, dovrebbero esternalizzare transitoriamente questa attività.

L’assessore provinciale Lillo Volpe, il quale ha partecipato a tutti gli incontri quale rappresentante della Provincia Regionale di Agrigento su delega del presidente D’Orsi, al riguardo ha assunto una posizione nettamente contraria alle iniziative dei sindaci “Con la gestione diretta, anche se provvisoria, dei sindaci del comprensorio – dichiara Volpe – si creerebbero sacche di disoccupazione intollerabili e non consentirebbero l’eventuale riassunzione di quei lavoratori che sono stati licenziati.Si deve rilevare inoltre – prosegue Volpe  – che qualora passasse questa posizione, oltre ad essere un atto illegittimo i sindaci dovrebbero estinguere il debito che i comuni hanno nei confronti dell’Ato stesso. La proroga ancorché non prevista è l’unico modo per sanare la situazione nella fase transitoria e nello stesso tempo attivando il nuovo bando di gara, consentirebbe alla fine dell’anno il passaggio dei lavoratori alla nuova società d’ambito.

Questa è peraltro la posizione del commissario liquidatorio che trova il nostro pieno consenso considerato che altre formulazioni potrebbero creare gravissimi problemi sia per le famiglie dei lavoratori sia per l’ordine sociale, pertanto la Provincia Regionale di Agrigento esprime grande solidarietà alla dottoressa Restivo, auspicando che la decisione finale tenga conto di tutti questi problemi occupazionali e sociali”. Il prossimi incontri sono fissati per il 10 e l’11 marzo prossimi dove l’assessore Volpe ribadirà con forza la posizione della Provincia Regionale di Agrigento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*