CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, PREZZI SPECIALI PER IL CONCERTO DELLA “MULLOVA”

Una delle più apprezzate e talentuose violiniste della scena musicale internazionale sarà protagonista assoluta del prossimo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2010-2011 al Teatro Massimo Bellini: Viktoria Mullova si esibirà giovedi 24 febbraio alle ore 21 (turno A) in un recital interamente dedicato a Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750).

Prezzi speciali per il recital, previsto per domani sera, giovedi 24 febbraio alle ore 21, per il turno “A” della Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini. I posti ancora disponibili sono posti in vendita già da stamattina a un prezzo ridotto: 15 euro per la poltrona di platea e per il posto in palco di I e II ordine, 14 euro per il posto in palco di III e IV ordine, 5 euro per il posto in galleria. Oggi il botteghino di piazza Vincenzo Bellini sarà aperto alla mattina dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 17 alle 19. Domani apertura meridiana ore 9,30-12,30 e alla sera da un’ora prima dello spettacolo. Il recital di Viktoria Mullova, acclamata violinista russa dall’enorme talento, prevede un programma di musiche di Johann Sebastian Bach.

L’artista russa, celebrata in tutto il mondo per il suo rigore stilistico e per la sue eccezionale versatilità e integrità musicale, è una delle grandi stelle inserite quest’anno nella Stagione Sinfonica del “Bellini”. Ascoltarla eseguire Bach sarà un evento da non perdere. A questo proposito, il celebre critico del Guardian Tim Ashley non ha dubbi: “Ascoltare la Mullova che suona Bach è, semplicemente, una delle più belle esperienze che si possono fare…”.

Il programma che l’artista ha scelto per questa serata di grande musica ha un filo conduttore non soltanto nell’autore unico, Johann Sebastian Bach appunto, ma anche nel programma che va inteso come un unicum, essendo le composizioni scelte tutte parti di un ciclo compositivo di carattere fortemente unitario, scritte tra il 1717 e il 1723, anni in cui il grande compositore tedesco dedicò la sua attività principalmente proprio al violino da suonare come strumento solista; e sono tutte composizioni da considerarsi fondamentali tra tutte quelle dedicate al prezioso strumento, tra quelle di maggiore difficoltà esecutiva, e nelle quali dunque si potranno apprezzare la grande abilità e l’enorme talento di Viktoria Mullova.

Comincerà il recital con la Sonata n. 1 in sol min., BWV 1001, cui farà seguire la Partita n. 3 in mi magg., BWV 1006, per concludere con la Partita n. 2 in re min., BWV 1004.

Viktoria Mullova ha studiato presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca  ed il Conservatorio della stessa città. Il suo straordinario talento si è imposto all’attenzione internazionale quando, nel 1980, ha vinto il Primo Premio al Concorso Sibelius a Helsinki  e quando, nel 1982, ha vinto la Medaglia d’Oro al Concorso Ciaikovskij. Da allora ha suonato con le migliori orchestre e i più prestigiosi direttori e ha partecipato ai più importanti festival internazionali. Possiede due violini: lo Stradivari Jules Falk del 1723 e un Guadagnini.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2010-11 del Teatro Massimo Bellini è previsto per venerdi 4 e sabato 5 marzo 2011. Sul podio salirà il direttore d’orchestra cinese Xu Zhong, con la pianista coreana Ilia Kim. Musiche di Franck, Listz, Musorgskij.

Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*