BIT MILANO: URPS PRESENTA OFFERTA TURISTICA DEI SITI UNESCO IN SICILIA

Durante la seconda giornata della Borsa Internazionale del Turismo 2011 (BIT) di Milano, in svolgimento presso il polo fieristico di Rho-Pero, la Provincia regionale ha promosso l’incontro su “L’offerta dei siti Unesco in Sicilia”. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le potenzialità turistiche dei luoghi già riconosciuti Patrimonio dell’Umanità ed è stata valutata, inoltre, la possibilità di inserimento tra i siti dell’Unesco di: Palermo Arabo-Normanna e Cattedrali di Monreale e Cefalù; Mozia e Lilibeo; la Civiltà fenicia in Italia; l’Etna e Taormina-Isola Bella. Al meeting sono intervenuti: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il presidente della Provincia regionale di Palermo, on. Giovanni Avanti; il presidente della Provincia regionale di Siracusa, on. Nicola Bono; l’assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia, Sebastiano Missineo; il presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Giovanni Puglisi; il consulente della Commissione Nazionale Italia Unesco, Danielle Gattegno Mazzonis; il presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi; il presidente dell’UFFTA, Federazione Mondiale delle Associazioni delle Agenzie di viaggio, Mario Bevacqua; il sindaco di Lipari, Mariano Bruno; il sindaco di Noto, Corrado Valvo e l’assessore ai Beni culturali del Comune di Siracusa, Mariella Muti.

“Sono onorato” – ha dichiarato il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto  – “di presentare un parterre così importante, perché questo conferma la grande rilevanza che la Sicilia ha nello scacchiere del turismo nazionale ed internazionale e la partecipazione del presidente Puglisi rappresenta un’ulteriore certezza”. Ha preso poi la parola l’assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia Sebastiano Missineo: “Sono qui a rappresentare una Regione che quest’anno ha preferito non essere presente tra gli stand della Bit. Questo da un lato mi consente di apprezzare il lavoro svolto dal presidente dell’Unione regionale delle Province Siciliane, Giovanni Avanti, che si è impegnato affinché il territorio fosse comunque rappresentato in questa importante vetrina, ma al tempo stesso faccio un plauso al presidente Lombardo perché le risorse non investite nella partecipazione alla BIT verranno stanziate per altri importanti progetti da realizzare in Sicilia.  Vogliamo essere in grado di valorizzare al meglio i nostri siti Unesco e ciò sarà possibile grazie alla disponibilità del presidente Puglisi e ad un lavoro armonico tra le parti”.

A concludere l’incontro è stato il presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Giovanni Puglisi: “I cinque siti Unesco in Sicilia, gli altri che probabilmente lo saranno” – ha affermato Puglisi – “ed il ricco patrimonio culturale immateriale siciliano rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo per la nostra Isola. Purtroppo, però, sulla base dei dati diffusi da un’indagine condotta dal Touring Club Italiano, la Sicilia non riesce ancora a sfruttare al meglio le proprie potenzialità turistiche”. Secondo i risultati forniti dal presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, nel 2009 c’è stato un calo di visite dei siti Unesco della Sicilia contrariamente, invece, a quanto avvenuto in Centro e Nord Italia: meno 7% per la “Valle dei Templi” di Agrigento, meno 9,1% per l’area archeologica siracusana, meno 2% per la città di Siracusa nel suo insieme ed addirittura meno 10,71% la flessione che il Servizio Regionale Turistico attesta per le Isole Eolie.

“Per questo” – afferma Puglisi – “è necessario ripartire dalla rivalorizzazione dei tesori, naturali e non, che la Sicilia detiene, come l’Arcipelago delle Eolie. Servono investimenti ancora più cospicui per la protezione delle aree archeologiche e per la promozione dei centri cittadini. In effetti, per un’efficace salvaguardia di questi siti è necessario mettere immediatamente in campo politiche energetiche e di tutela ambientale. Lancio, dunque, una proposta” – conclude Puglisi – “perché non sperimentare nuovi modelli di produzione energetica a ridotto impatto ambientale nelle Eolie?”. Al termine dell’incontro degustazione dei vini Doc e Igt presso lo stand della Provincia di Messina. Domani, dalle ore 16 alle 18, presentazione dell’Enoteca Provinciale di Palazzo dei Leoni. La rassegna si concluderà domenica 20  febbraio 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*