CATANIA: OGGI SI CONCLUDONO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT’AGATA

Con la celebrazione dell’Ottava, la Santa Messa alle ore 19,00 e a seguire l’uscita del busto reliquario a piazza duomo, si chiudono oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Agata.
Si fanno, quindi, i bilanci, grazie ai dati forniti dalla Protezione Civile che riguardano i giorni di massima affluenza nelle strade cittadine interessate dalla festa, dal 3 al 6 febbraio giornate dedicati alla Patrona, in cui centinaia di migliaia di devoti, ma anche turisti italiani e stranieri affollano il percorso del fercolo.
L’operazione Sant’Agata Sicura ha visto impegnati nei giorni della festa ben 1198 volontari suddivisi in squadre logistiche, sanitarie e radioamatori. Sono stati impiegati 111 mezzi: 73 ambulanze di cui 8 con medico a bordo, 21 fuoristrada per il trasporto dei volontari e di attrezzature. 7 Camper che sono serviti da punti di riferimento per i volontari e 2 posti medici avanzati, dove sono stati effettuati 256 interventi di primo soccorso.
Nei giorni 3, 4, 5 e 6 Febbraio in totale sono stati ospedalizzati nei nosocomi cittadini Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro 33 pazienti.
Tutti i volontari sono stati coordinati 24 ore su 24 da una sala operativa composta da funzionari della Questura, del 118, dei Vigili Urbani in stretto contatto con i dirigenti dell’Autoparco Comunale,Manutenzioni, Ecologia, Economato e Servizio Veterinario dell’ASP.
Soddisfazione e apprezzamento sono stati espressi dal sindaco Raffaele Stancanelli, “Anche quest’anno – ha detto il primo cittadino – la collaudata macchina della Protezione Civile ha funzionato alla perfezione, garantendo ai cittadini e alle centinaia di migliaia di visitatori che hanno assistito alla festa, assistenza e sicurezza nei giorni più critici delle celebrazioni in onore di Sant’Agata.
Ringrazio di cuore – continua Stancanelli – tutti coloro che si sono impegnati in un lavoro continuo ed estenuante affinché la festa si svolgesse in tutta sicurezza. Voglio ricordare le forze dell’ordine, i Vigili urbani i volontari della Protezione Civile e in particolar modo il presidente dei festeggiamenti agatini e cerimoniere onorario del Comune di Catania, commendatore Luigi Maina per il suo instancabile e prezioso lavoro di preparazione della festa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*