CAVA ISPICA(RG): CHIUSO IL PARCO ARCHEOLOGICO, “DISSERVIZIO DA ELIMINARE AL PIU’ PRESTO”

Chiuso il parco archeologico di Cava Ispica per i primi due giorni dell’anno con decine e decine di turisti che sono rimasti fuori senza poter visitare un sito di grande interesse archeologico e paesaggistico. Diverse segnalazioni di questo inopportuno disservizio sono pervenute all’assessore al turismo Girolamo Carpentieri che stigmatizza questa discrasia organizzativa della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa.

“Nell’ultimo anno abbiamo prodotto una forte campagna promozionale del nostro territorio – afferma Carpentieri – e delle nostre attrazioni turistiche. Una di queste attrazioni è data appunto dal Parco Archeologico di Cava Ispica che è inserito in un percorso turistico di grande richiamo archeologico, mi stranizza che a fronte di almeno 6 custodi e di altre figure professionali per un totale di almeno dieci unità non si riesca a programmare una turnazione dei dipendenti favorendo così la fruizione del parco da parte di turisti e visitatori. Tra l’altro il cartello apposto davanti il cancello è disarmante perché si chiudono le porte in faccia al turismo non prevedendo alcuna apertura per i giorni festivi”.

L’assessore al Turismo Carpentieri prendendo atto di questo disservizio non vuole limitarsi alla segnalazione di questo contrattempo ma è pronto e disponibile ad individuare le soluzioni utili per una completa fruizione del parco di concerto col dirigente dello stesso parco, arch. Giorgio Battaglia (“che so persona attiva e sensibile”), che col Sovrintendente di Ragusa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*