SIRACUSA: FINANZIARIA, L’ASSESSORE REGIONALE CHINNICI AI SINDACI SIRACUSANI, “SARO’ AL VOSTRO FIANCO”

Saro’ sempre al vostro fianco e in me troverete uno strenuo difensore dei Comuni, sia all’interno della giunta di governo che dell’assemblea regionale siciliana – lo ha dichiarato l’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica  Caterina Chinnici –  Sono convinta che nei Comuni non sia faccia spreco di denaro, ma che l’attuale situazione finanziaria della Regione ci obbliga ad adottare una politica di rigore, ed in questo percorso di risanamento non possiamo non tenere in debito conto le istanze di coloro che stanno sul territorio, di coloro che rappresentano, senza ombra di dubbio, il vero front office della pubblica amministrazione nei confronti del cittadino, ovvero i Comuni. Vi chiediamo di aiutarci ad aiutarvi” – ha esordito la Chinnici, aprendo a Siracusa i lavori dell’incontro con i sindaci dei 21 Comuni della provincia aretusea sui temi del trasferimento delle risorse regionali agli enti locali. Quella di Siracusa e’ la sesta tappa (dopo Enna, Caltanissetta, Palermo, Agrigento e Ragusa) della serie di incontri che l’assessore Chinnici ha programmato con i sindaci dei 390 comuni siciliani. Ad accogliere l’assessore Chinnici, nella sala Borsellino di palazzo Vermexio, sede del municipio siracusano, il sindaco Roberto Visentin.

“Avrei preferito – ha continuato l’assessore – andare comune per comune, ma ragioni di tempo non lo consentono e quindi abbiamo scelto di fare gli incontri su base provinciale. Voglio essere un riferimento per le amministrazioni comunali e sono qui per ascoltarvi e confrontarmi con voi sulle norme previste nel disegno di legge sulla stabilita’ regionale. Stiamo gia’ lavorando a ripristinare la dotazione del Fondo per le autonomie e, in ogni caso, a misure compensative delle riduzioni annunciate”.

Il tema della collaborazione sinergica tra amministrazione centrale e periferica e’ stato il filo conduttore dell’intervento dell’assessore Chinnici, che ha spiegato anche che da parte del governo regionale c’e’ la volonta’ di dare maggiore autonomia e competenza agli enti locali, delegando tutta una serie di funzioni che in questo momento sono in capo alla Regione, trasferendo adeguate risorse umane e finanziarie. “Fin dall’inizio – ha continuato la Chinnici – ho avvistato i problemi e li ho segnalati alla giunta regionale. E gia’ qualche miglioramento c’e’ stato. Per esempio e’ stato previsto nel ddl un fondo di 200 milioni destinato agli investimenti. Ci sono anche altre proposte di modifica che i miei uffici hanno elaborato.

Chiaramente, l’economia dei Comuni non si potra’ piu’ basare solamente sui trasferimenti delle risorse dalla Regione e dallo Stato, ma e’ necessario l’autofinanziamento, anche attraverso il contrasto all’evasione, la prevenzione dell’elusione e la riscossione delle entrate tributarie di loro spettanza”. L’assessore Chinnici ha illustrato anche le modifiche che potranno essere inserite nel disegno di legge sulla stabilita’ regionale. Si parte dalla revisione e attualizzazione, all’interno del Fondo per le autonomie, del “sistema delle riserve”, destinato a finanziare pochi comuni, liberando risorse da ridistribuire alla generalita’ degli enti locali. Allo studio anche l’istituzione di un Fondo per la progettualita’ che consenta ai Comuni piu’ piccoli di partecipare a progetti di sviluppo socio-economico del proprio territorio, attirando cosi’ risorse anche extraregionali, come quelle previste dai bandi finanziati dall’Unione europea. Altra ipotesi allo studio e’ quella del Fondo di sostegno per supportare i Comuni che dimostrino concretamente, attraverso la presentazione di un piano di riequilibrio, approvato dalla Regione, di avere intrapreso un percorso di risanamento strutturale stabile del bilancio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*