CATANIA: PIAZZA STESICORO, RIQUALIFICATA E RICONSEGNATA AI CATANESI

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha riconsegnato alla città completamente riqualificata la parte su di piazza Stesicoro dopo gli interventi che ne hanno trasformato l’area in una isola pedonale.
I lavori di restyling effettuati su piazza Stesicoro, con la messa dimora di alcuni alberi e panchine, fanno parte del progetto, già in avanzata fase di esecuzione, portato avanti dall’Amministrazione Comunale di realizzare circa 2,5 km di pista ciclabile, due tratti in connessione tra loro, uno dal centro cittadino fino alla stazione e l’altro da piazza Giovanni XXIII fino a piazza Europa. 
“Nell’ottica di un piano di riqualificazione del centro storico –ha spiegato il sindaco Stancanelli incontrando cittadini e giornalisti-, l’Amministrazione Comunale coi fondi comunitari ha provveduto a ristrutturare questa parte di Piazza Stesicoro che versava in condizioni di degrado, restituendo la necessaria dignità anche sotto il profilo ambientale”. 
Il sindaco Stancanelli ha spiegato che “Questo lato della piazza costituisce anche punto di partenza del percorso ciclabile che si snoda da essa fino alla Piazza Giovanni XXIII – e che proseguirà fino a Piazza Europa – di cui gran parte le opere sono state realizzate. Questo -ha osservato il primo cittadino- è un ulteriore passo in avanti verso quella città più aperta ai pedoni e meno alle auto a cui stiamo lavorando con un piano gnereale di interventi che riguarda l’elaborazione del Piano del Traffico Urbano e il rialncio industriale dell’Amt che proprio in questi giorni abbiamo presentato”. 
La realizzazione della pista cilabile è stato finanziata dall’Ue nel 2005 con circa 3,2 milioni di euro nell’ambito Pit Catania 35, progettista l’architetto Marina Galeazzi-direttore dei lavori l’architetto Ugo Mirone, per avere una zona protetta dedicata a chi volesse muoversi nel centro cittadino con le due ruote senza alimentazioni esterne. La prima tratta, che si diparte proprio da Piazza Stesicoro attraverso piazza Spirito Santo, via Giovanni Di Prima, piazza Falcone e via Marchese di Casalotto, lunga complessivamente 1,2 km per la gran parte è già realizzata e potrà essere consegnata alla cittadinanza nell’arco di due-tre mesi. 
Per l’altra tratta di circa 1,3 km, facente parte dello stesso progetto, che si diparte dalla Stazione centrale fino a piazza Europa, attraversando viale Africa, i lavori s’inizieranno presumibilmente a gennaio per essere completati entro il 2011, quando tutti i 2,5 km potranno essere utilizzabili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*