CATANIA: INCONTRO SULL’ARTISTA JEAN CALOGERO E PRESENTAZIONE EDITORIALE

In occasione del nono anniversario dalla scomparsa di Jean Calogero, l’Associazione SpazioVitale in e i figli Patrizia e Massimiliano hanno deciso di ricordare il Maestro con un incontro che si svolgerà il 15 novembre presso la sala E1 del Centro Culturale Le Ciminiere di Catania. Introdurrà i lavori il prof. Carmelo Strano, Critico d’arte e docente di estetica presso l’Università degli Studi di Catania, che ha curato anche la mostra Jean Calogero. L’antologica in corso di svolgimento fino al 12 dicembre 2010 presso la Galleria d’Arte moderna de Le Ciminiere. L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare le prossime iniziative dell’archivio Jean Calogero per la tutela e la valorizzazione della sua memoria intellettuale e la sua produzione artistica.

Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato il libro pubblicato in occasione della mostra antologica da Angelo Mazzotta Editore e che contiene le opere dell’artista presenti nella mostra, il testo critico di Carmelo Strano, un contributo critico di Giuseppina Radice e le testimonianze della figlia Patrizia e di Don Santino Salamone. Interamente a colori, mostra per la prima volta documenti e fotografie inedite dell’archivio e una raccolta di testi critici. Il progetto grafico e l’impaginazione sono di Nicolò D’Alessandro. Tutti i testi sono in italiano, inglese e francese. Di seguito un breve estratto:

“[…] Calogero entra nel respiro europeo proprio del contesto parigino con una piccola mediazione fauve. Breve l’interesse per questa piega verso la “réalité”. Essa fa sognare poco, non lascia spazio all’immaginazione e ancor meno alla fantasia. Nell’economia generale dell’opera di Calogero, il terreno surrealista sembra prenda il sopravento sull’influenza impressionista. Se questo può dirsi sul piano poetico (ma con ampie riserve che stiamo per dire), non vale sul piano del linguaggio e della tessitura cromatica. In rapporto a questi ultimi rilievi, la lezione impressionista, frammista a rapidi ammiccamenti alla “macchia” (tache; ma escluderei, diversamente da come ha fatto Waldemar George, il riferimento ai Macchiaioli che non sfiorano minimamente Calogero) rimane una costante, sia pure come leit motif di fondo. Surrealista, Calogero? Facile a dirsi. Difficile convincersene. Calare un grande cavallo bianco bardato guidato da un cavaliere-manichino e amorfo in un paesaggio, ad esempio in un contesto lagunare con donne ottocentesche con ombrellino, non senza le insistenti gabbie sparse qua e là è impresa ariostesca. Ciò, anche in virtù delle sovrapposizioni temporali. Ma l’opzione surrealista insiste, come ha detto chiarissimamente Breton, sull’automatismo psichico puro, ossia su uno stato fortemente onirico. Non basta che la fantasia si scapricci, non basta ciò che può risultare impossibile. Occorre l’incursione nella psicologia del profondo. Ossia un’attitudine (si direbbe, con Riegl, una “volontà d’arte”) fortemente introspettiva, spontaneista nella propria follia. Daremmo meno credito a Dalì se non fossimo toccati anche dalla sua vita performativa. Sotto questo aspetto, Calogero rimane molto mediterraneo, molto solare e soleggiato per essere un vero, seppure tardivo, surrealista”. (Carmelo Strano, “Oltre l’isola. Il basso continuo dell’Etna”)

Massimiliano e Patrizia Calogero – Archivio Fotografico Jean Calogero sostengono l’A.N.D.A.F Onlus, Associazione di Volontariato e senza scopo di lucro, che si prefigge di assistere i malati oncologici in fase terminale, a domicilio e gratuitamente. Per questo motivo il biglietto d’ingresso è stato sostituito da una raccolta fondi in favore dell’Associazione. www.andafonlus.it

 

Cartella stampa completa su > www.tribearl.it/jeancalogero



INFORMAZIONI UTILI

 

Mostra

Curatela

Jean Calogero. L’Antologica

Carmelo Strano

Data evento     Dal 23 ottobre al 12 dicembre 2010

Inaugurazione   Sabato 23 ottobre 2010, ore 17.30

Sede    Galleria d’Arte Moderna – Centro Culturale Le Ciminiere

Viale Africa/Piazzale Asia – Catania

Orari    Dal martedì alla domenica 10-13/17-20. Ingresso libero

Informazioni     t. +39 095371010

t. +39 0957227154

official site > www.jc2010.it

Promotori        Massimiliano e Patrizia Calogero, Provincia Regionale di Catania

Patrocini          Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Siciliana, Provincia Regionale di Catania, Comune di Catania – Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi, Comune di Acicastello, Museo Diocesano di Catania.

Organizzazione

Associazione Culturale SPAZIOVITALE in

Via Milano, 20 – Catania

t. +39 095371010 | e. info@spaziovitalein.it

Archivio fotografico Jean Calogero

Galleria d’Arte Artesia – Sede dell’Archivio Jean Calogero

Corso delle province, 32 a/b – Catania

t./f. +39 0957227154 | info@galleriaartesia.com

Libro    “Jean Calogero”, a cura di Carmelo Strano. Progetto grafico e impaginazione di Nicolò D’Alessandro. Angelo Mazzotta Editore.

Comunicazione

TRIBE Società Cooperativa

t. +39 3395626111

t. +39 3388913549

e. ufficiostampa@tribearl.it

Cartella stampa completa su > www.tribearl.it/jeancalogero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*