PALERMO: GIUNTA REGIONALE STANZIA ALTRI 15 MILIONI PER EMERGENZA GIAMPILIERI

La giunta regionale di governo, presieduta da Raffaele Lombardo, nella seduta della scorsa notte ha reperito ulteriori fondi da destinare all’emergenza Giampilieri. Si tratta di 15 milioni di euro provenienti dall’Apq Trasporto aereo ed originariamente destinati alla costruzione di un Hangar dell’aeroporto di Catania ed a lavori di ristrutturazione dell’aerostazione di Palermo. La rinuncia alla realizzazione delle due infrastrutture ha permesso di liberare queste risorse che la giunta ha riprogrammato assegnandole agli interventi urgenti di protezione civile nelle zone alluvionate del messinese. L’esecutivo ha, poi, preso atto degli esiti dell’attivita’ istruttoria e valutativa per l’istituzione delle zone franche urbane cosi’ come previsto dall’articolo 67 della legge regionale 11/2010. Sei le istanze presentate nel 2010, 5 quelle ammissibili oltre alle zone franche urbane gia’ individuate nell’agosto del 2008. Sono state considerate ammissibil e le istanze di Enna, Bagheria, Vittoria, e le 2 di Palermo (Palermo – Fiera Costa Nord e Palermo Costa Sud Brancaccio).

Decisa anche una rimodulazione del PAR FAS 2007-2013 inserendo il tratto Trapani – Mazara del Vallo nella realizzazione dell’itinerario Gela- Agrigento.

In tema di risorse agricole ed alimentari e’ stato dichiarato lo stato di crisi per il comparto ovicaprino siciliano.

In materia di trasporto aereo e’ stato acquisito il parere dell’Istituto Superiore di Sanita’ sulla installazione dell’antenna radar per il Wind Shear a servizio dell’aeroporto di Palermo.

Per la vicenda New Energy e’ stato confermato l’avvio di una attivita’ ispettiva interna e, al tempo stesso, decisa la trasmissione degli atti alla procura per le valutazioni del caso.

Infine la giunta ha preso atto della nomina da parte del Presidente dell’Ars Francesco Cascio, di Ciro Di Vuolo a Presidente del CORECOM, il Comitato Regionale per le Comunicazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*