CATANIA: COMUNICAZIONE GLOBALE, PARTE LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA RETE IN FIBRA OTTICA

Telecom Italia avvia la realizzazione a Catania della rete ultrabanda di nuova generazione in fibra ottica nell’ambito della realizzazione della rete Ngan (Next generation access network) che prevede di rendere disponibili i collegamenti in fibra in sei città italiane entro il 2010, in 13 entro il 2012, per arrivare al 50% di copertura della popolazione e 138 città entro il 2018.

Dopo Catania, che fa seguito a Milano e Roma, Telecom Italia avvierà entro l’anno i lavori per la realizzazione della rete in fibra anche a Bari, Torino e Venezia. “Telecom Italia vuole essere il motore dell’innovazione sul territorio – ha dichiarato Franco Bernabé, amministratore delegato della società- e la competitività di un sistema territoriale è infatti sempre più legata alla sua capacità di vivere in rete, di sviluppare i suoi nuovi usi e le nuove economie.

La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano possono dare un impulso importante ad una crescita economica sostenibile ed al miglioramento della qualità della vita”. “La fibra ottica in Italia – ha ricordato Bernabé – è molto più diffusa che in altri Paesi d’Europa e c’é soprattutto l’impegno di Telecom Italia a diffonderla a livello di utilizzo concreto, in funzione degli obiettivi dell’agenda digitale europea”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*