AGRIGENTO: ARRESTATO IL PERICOLOSO LATITANTE GERLANDINO MESSINA. LE CONGRATULAZIONI DI LOMBARDO E D’ORSI

Catturato nelle campagne di Favara, il superlatitante Gerlandino Messina. Il boss 38enne di Porto Empedocle ha 38 anni, ed è inserito nell’elenco dei latitanti di massima pericolosità del ministero dell’Interno. Prima della cattura  si trovava all’interno di una palazzina in campagna insieme a un’altra persona. Con se aveva due pistole ma i carabinieri del Gis (Gruppo di intervento speciale), autori del blitz, non gli hanno dato il tempo di reagire.

Gerlandino Messina, era ricercato dal 1999 per associazione mafiosa e diversi omicidi. Dopo l’arresto di Giuseppe Falsone, il 25 giugno scorso, a soli 38 anni era diventato il nuovo capo provinciale di Cosa nostra ad Agrigento. E’ ritenuto un killer spietato. Dal 2001 si erano intensificate le ricerche anche all’estero.

Il boss appartiene alla famiglia dei Messina di Porto Empedocle, un nucleo di antica tradizione mafiosa. Il padre Giuseppe fu ucciso nel 1986 durante la guerra di mafia contro gli stiddari e anche lo zio Antonino fece la stessa fine. Fu Falsone a volerlo come suo vice, nonostante la resistenza feroce dei clan rivali. Il territorio, infatti, per anni è stato dominio incontrastato del boss Luigi Putrone, capo della famiglia locale, e i Messina dovettero farsi indietro. Ma con gli arresti dell’inchiesta Akragas del 1998 e 1999, che aveva decapitato i vertici locali della malavita organizzata, diversi capi furono costretti a darsi alla macchia. Tra questi anche Putrone. Così mentre questi scappava dall’Italia nel marzo del 1998 Gerlandino Messina e lo zio Giuseppe tornavano a Porto Empedocle.

Sono 16 i latitanti pericolosi che restano dopo la cattura di Messina. L’elenco è passato dai 30 nomi del 2008 ai 14 di oggi. Tra gli arrestati in questi ultimi due anni spiccano Giovanni Strangio (‘ndrangheta), Giovanni Nicchi (mafia) e Salvatore Russo (camorra).

Tra i delinquenti di spicco resta ancora da catturare, il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro.

Appresa la notizia della cattura del latitante Gerlandino Messina, il Presidente D’Orsi ha telefonato al Comandante Provinciale  dell’Arma dei Carabinieri Col. Mario Di Iulio per complimentari per la brillante operazione.

D’Orsi dichiara “se la Provincia di Agrigento ha il triste primato di detenere il maggior numero di criminali mafiosi ci consola sapere che al  tempo stesso ha uomini  che si distinguono per essere tra i migliori Organi Inquirenti ed Investigativi d’Italia. Dopo il boss Falsone viene consegnato alla giustizia il pericoloso latitante Gerlandino Messina.

E’ necessario che tutti,  Magistratura,  Forze dell’Ordine, Rappresentanti delle Istituzioni, Forze Sociali e soprattutto la Scuola il cui ruolo primario è quello di educare alla legalità ed al rispetto delle  Istituzioni, facciano il proprio dovere per riscattare questa terra e restituirle la Sua dignità di terra libera da condizionamenti mafiosi. Insieme si vince!

Anche il presidente della regione Raffaele Lombardo si è complimentato per l’arresto del boss: “La cattura del numero uno della mafia agrigentina, Gerlandino Messina, e’ l’ennesimo risultato positivo messo a segno per liberare la Sicilia dalla mafia. Siamo grati per l’impegno incessante, necessario e continuo, di tutti coloro che quotidianamente combattono la criminalita’ organizzata. A loro, agli organi inquirenti e agli investigatori che hanno messo fine alla latitanza decennale del boss agrigentino, va il plauso del governo regionale”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, alla notizia del blitz che ha portato l’arresto di Gerlandino Messina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*