ROMA: PIAZZA SAN GIOVANNI STRACOLMA, UNA MAREA DI PERSONE HANNO CHIESTO LAVORO, DIRITTI, DEMOCRAZIA E LEGALITÀ

Manifestazione imponente quella organizzata stamane dalla Cgil e Fiom. malgrado le allarmanti previsioni della vigilia, è stata una convention che ha riunito centinaia di migliaia di persone che hanno che hanno sfilato con due cortei lunghissimi. Una marea di bandiere rosse, di giovani e anziani insieme, di donne e uomini in cassa integrazione, disoccupati e immigrati. Una enorme quantità di gente che ha contestato le scelte economiche e politiche del governo, a partire della vicenda dolorosa della Fiat di Termini Imerese a Pomigliano. Nel corteo non solo metalmeccanici, c’erano i precari della scuola, i movimenti per l’acqua pubblica e i beni comuni, l’associazionismo e i centri sociali. Ora la parola d’ordine è lo sciopero generale.

“Lo dico sommessamente abbiamo il dovere di continuare la battaglia e nel continuare penso sia necessario la proclamazione dello sciopero generale”. Il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, dice di usare toni bassi ma le sue parole hanno il potere di far esplodere Piazza San Giovanni riempita completamente. I metalmeccanici della Cgil hanno incitato alla mobilitazione generale di tutte le categorie concludendo una giornata vissuta all’insegna della difesa dell’articolo 1 della costituzione: il diritto al lavoro. Attività che deve essere svolta con dignità e rispetto delle norme che regolano i contratti collettivi.

In questo clima di crisi e austerità si apre uno scenario di conflitto sociale che, considerata la situazione del governo, potrà portare nei prossimi mesi sviluppi imprevedibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*