MESSINA: DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 28, TEATRO ITINERANTE PER LA SOCIALIZZAZIONE, IN SCENA “PAESI A CONFRONTO”

Da un’iniziativa del Distretto socio-sanitario n. 28 nasce il progetto: “Paesi a confronto”, che coinvolge i Comuni di: Basicò, Barcellona P.G., Castroreale, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarrà S.A., Merì, Montalbano Elicona, Novara di Siclia, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Tripi, ASL n.5 ed è realizzato dall’associazione culturale “DAF”.

“Paesi a confronto” si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, offrendo loro un’importante occasione di socializzazione attraverso la pratica dell’esperienza teatrale. Il teatro visto come momento di aggregazione, unione, responsabilità (a ciascuno dei giovani verrà dato un compito artistico, rendendo attiva la loro partecipazione) ove dar sfogo alla propria fantasia e, soprattutto, come esempio di “assemblea civile pubblica” nella quale le barriere di estrazione sociale e i preconcetti non esistono.

Verranno approfonditi i temi dell’emarginazione e della prevaricazione sociale attraverso la pratica di esercizi di formazione teatrale finalizzati ad una messa in scena conclusiva aperta al pubblico.

Il laboratorio teatrale “Paesi a confronto” sarà condotto da esperti di settore e si svolgerà presso il Teatro “Riccardo Casalaina” di Novara di Sicilia. L’inizio è previsto per novembre 2010 e proseguirà fino a gennaio 2011 con un incontro settimanale pomeridiano (venerdì). Il termine di scadenza per l’iscrizione è fissato il 25 ottobre 2010.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*