MESSINA: PROVINCIA REGINALE, DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE PALERMO SU LICEO SCIENTIFICO “ARCHIMEDE”

“Inaccettabili le dichiarazioni dell’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, ripetute anche all’incontro di stamattina (al quale ho partecipato) con la delegazione dei manifestanti, che bolla come immotivata la protesta degli allievi del liceo Archimede che manifestano per un diritto. Già nel corso del Consiglio provinciale di ieri (12 ottobre) ero intervenuto  ripercorrendo la vicenda della palestra dell’Archimede.

L’assessore Giuseppe Di Bartolo, nel dicembre del 2009, in presenza anche del dirigente, ing. Vincenzo Carditello, aveva dichiarato – ricevendo una delegazione di manifestanti – che la Provincia regionale avrebbe provveduto all’esecuzione dei lavori anche in assenza di bilancio attraverso i dodicesimi. Di fatto non hanno prodotto  risultato né i  dodicesimi né il bilancio approvato a fine giugno.

La vicenda, vecchia di anni, riparte subito dopo l’insediamento dell’amministrazione provinciale nell’autunno del 2008 quando, su sollecitazione di numerosi consiglieri ed anche del dirigente scolastico, Ettore Gatto, fu destinata la somma di trentamila euro per la sistemazione del tappetino della palestra. In realtà le somme furono utilizzate per effettuare altri interventi, definiti propedeutici dai tecnici, per l’eliminazione delle infiltrazioni nei locali della palestra. Nell’incontro di stamattina l’assessore si è <nuovamente> impegnato a completare l’iter per la posa del tappetino entro l’anno solare, su mia richiesta esplicita, ha dichiarato <anno solare 2010>!!!

In merito alla ulteriore dichiarazione dell’assessore che definisce la manifestazione <un mero pretesto per un’assenza ingiustificata dalle lezioni>, mi risulta che al corteo ha partecipato solo una rappresentanza degli allievi mentre gli altri hanno seguito regolarmente le lezioni; alla luce del nuovo decreto del ministro Gelmini, infatti, che pone il tetto in cinquanta giorni di assenze per poter essere ammessi agli scrutini (compresi permessi e malattie), anche questo smentisce l’assessore”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*